HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerATH-WP900, cuffie Hi Fi per chi non deve chiedere mai
ath900wp

ATH-WP900, cuffie Hi Fi per chi non deve chiedere mai

Cuffie decisamente Hi Fi che attraverso le caratteristiche tecniche, ma soprattutto stilistiche, possono dire la loro nel mercato di fascia alta.

Dopo avervi parlato delle moderne cuffie wireless ATH-M50xBT2, destinate a un pubblico giovane appassionatgo a musica e gaming, oggi volgiamo ilnostro sguardo verso un prodotto molto più raffinato, da amanti del suono in alta definizione, una raffinatezza dimostrata sia a livello estetico che tecnico: le cuffie ATH-WP900.

Uno stile da alta artigianalità

Assemblate a mano nello stabilimento di Naruse a Tokyo, le Audio Technica ATH-WP900 sono cuffie dal concept decisamente poco convenzionale per il mondo dello studio, ma che prendono a piene mani da un universo decisamente più luxury e dedicato a una fascia “prosumer.

Infatti, i padiglioni in legno di acero fiammato – essenza di un certo livello ben conosciuta ad esempio dai chitarristi – anche se non sono una novità dell’ultima ora, impreziosiscono in maniera decisamente importante una oggetto di questo tipo, che nasce per dare un’esperienza di utilizzo di alto livello.

La tecnologia sotto la bellezza estetica

Da cosa lo possiamo dedurre questo alto livello, oltre  che dai padiglioni che ospitano due driver custom full range da 53 mm?

In primis dalle connessioni,visto che abbiamo due cavi A2DC (Audio Designed Detachable Coaxial), uno con connettore stereo placcato oro da 3,5 mm. (1/8″), l’altro con connettore bilanciato a 5 poli da 4,4 mm. (1/6″), che vengono da una tradizione del mondo Hi Fi.

Successivamente per la PCB top mount che permette di poter far lavorare i driver in maniera più lineare e far lavorare al meglio i diaframmi rivestiti in DLC (Diamond-like carbon), che permettono di avere una risposta più accurata sulle alte frequenze.

Sono cuffie che nascono per offrire la migliore esperienza audio possibile in una dimensione di prezzo abbordabile nell’ottica di un acquisto di più alto livello, rimanendo in un canone costruttivo e stilistico moderno e signorile,.
Parliamo di legno di acero fiammato per i padiglioni ma tutto il resto è rivestito in pelle e l’uso della plastica è ridotto al minimo, se non per mantenere il peso contenuto (meno di 250 grammi senza cavo).

Specifiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, diamo un occhio alle caratteristiche che vengono pubblicate direttamente sul sito ufficiale:

  • Tipologia: Chiusa, dinamica
  • Driver: 53 mm.
  • Risposta in frequenza: 5 – 50.000 Hz
  • Potenza massima d’ingresso:1.000 mW
  • Impedenza: 38 Ohm
  • Sensibilità: 100 dB/mW
  • Peso: 243 gr. senza cavo

Si tratta, quindi, di una cuffia relativamente facile da pilotare perchè 38 Ohm non è un valore elevato, e con un’estensione ampia in termini di frequenza, che ci permette di evitare qualsiasi tipo di distorsione armonica.
Inoltre il livello di sensibilità può far apprezzare facilmente ogni sfumatura sonora con un risposta sempre veloce e netta.

Audio Technica è un marchio distribuito in Italia da SISME.