HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialLa poesia di Leonard Cohen

La poesia di Leonard Cohen

Montreal, Canada. Nasce Leonard Norman Cohen, primo figlio maschio di Nathan e Masha. Entrambi ebrei emigrati dall'est Europa, i coniugi Cohen hanno un negozio di abbigliamento a Westmount, sull'isola di Montreal.

A soli 9 anni, il piccolo Leonard rimane orfano del padre: lui, la sorella maggiore Esther e la madre Masha devono tirarsi su le maniche anche se il lascito paterno consente a Leonard di proseguire a proprio piacimento gli studi.

A 15 anni, Leonard Cohen legge le poesie di Garcia Llorca e imbraccia, per la prima volta, una chitarra. Questi due eventi gli cambiano la vita.
Dopo aver conseguito un diploma presso la McGill University, si dedica interamente alla sua passione principale: la scrittura di poesie e racconti.

Per trovare ispirazione, parte per l’Europa e si stabilisce a Hydra, un’isola greca. Lì, scrive in modo prolifico e lì prendono vita anche le sue prime canzoni.

La poesia di Leonard Cohen

Nel 1967 ritorna in America. Si trasferisce a New York dove frequenta, seppur in modo marginale, la Factory di Andy Warhol restando influenzato dalla bellezza e dall’arte di Nico. Nello stesso anno, John Hammond (leggendario producer della Columbia) ascolta le sue canzoni e decide di metterlo sotto contratto.

Nasce così Songs Of Leonard Cohen, album di debutto del poetico songwriter canadese: un album scuro, melanconico ma pieno di suggestione e poesia, che (come i lavori successivi) non raggiunge le vette delle classifiche, ma è in grado di influenzare profondamente intere legioni di cantautori, Fabrizio De Andrè su tutti.

Nel 2008, Cohen (che è il cantante preferito di Carlo d’Inghilterra) ha ricevuto la massima onorificenza del Quebec (quella di Grand Officer) ed è diventato membro della Rock ‘n’ Roll Hall Of Fame.

Ci ha lasciato il 7 novembre 2016, a seguito di una brutta caduta nella sua casa di Los Angeles. Ma il suo mito rimarrà per sempre.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter