HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceAnessi & Grasso sulle note dei Massive Attack e Beatles
anessi-e-grasso

Anessi & Grasso sulle note dei Massive Attack e Beatles

Torna sulle nostre pagine il duo Paolo Anessi & Simona Grasso che, durante i lavori per il futuro album in uscita, si sono messi davanti a una videocamera per registrare un particolarissimo mashup di Massive Attack, Portished e Beatles.

Ne abbiamo ovviamente approfittato per fare ai nostri due grandi amici qualche domanda per avere delle anticipazioni sul nuovo disco…

Chi scrive cosa?

Testi e melodie scritte da Simona” dice Paolo “lei ha delle vere esigenze di scrivere, è quasi incapace di farlo ‘a comando’, un po’ il contrario di me che mi occupo di composizione e arrangiamento per mestiere“.

Che stile avrà questo disco?

Il primo elemento che potrebbe spiazzare è che non è un disco jazz, ma un disco dalla mentalità jazz…. che non per forza suona stereotipato al jgenere, sarà inserito all’interno di uno spettacolo che farà sentire le nostre influenze. Quindi sì a brani jazz, swing, blues, latin bossa nova e tanta musica d’autore italiana, ma ci saranno anche linguaggi moderni, un brano è addirittura quasi rappato.

State cercando un sound particolare?

Il sound è volutamente molto diverso da ciò che abbiamo sempre proposto con le nostre chitarre semiacustiche, ovvero i modelli Ibanez AF Artcore Expressionist AG85BKF e AF95FM-AYS. Simona usa praticamente sempre l’octaver per gli accompagnamenti, occupandosi praticamente solo delle linee di basso, questo fa si di poter creare un sound gigante… Lei ha un timing che spacca davvero il capello e questo ha permesso a me di ricamare l’armonia creando degli scenari molto ampi e diversi.
Ho sperimentato per oltre sei mesi, tra pedali, rack, Kemper e pedaliera Zoom G6 c’è stato un vero e proprio studio, al punto che il sound della chitarra, sempre intellegibile in primo piano, arriva a volte quasi a sembrare un synth.
Non facciamo però alcuna sovraincisione, siamo noi al 100% ed è quello che porteremo dal vivo.