HomeMusica e CulturaArtisti - NewsNovità Gibson ed Epiphone firmate Noel Gallagher

Novità Gibson ed Epiphone firmate Noel Gallagher

Va a rafforzarsi ulteriormente l'iconico legame tra Noel Gallagher, leader degli indimenticati Oasis, e gli strumenti a sei corde targati Gibson ed Epiphone.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui gli Oasis calcavano i palchi di tutto il mondo e dividevano l’opinione pubblica tra fanatici, haters e totalmente indifferenti; tuttavia Noel Gallagher ha continuato a far notizia nel mondo della musica (al pari del fratello Liam, anche lui solista affermato) anche in seguito alla conclusione dell’esplosiva esperienza della band di Manchester.

E sebbene non si parli di un chitarrista che ha fatto scuola ad alti livelli, la sua immagine resta strettamente legata alla sei-corde e in particolare agli strumenti di una certa origine.
In Gibson si sono accorti di questa positiva influenza da tempo, avendo messo in produzione il modello signature di J-150 (l’inconfondibile acustica “coi baffi”), ed è notizia di questi giorni l’arrivo di un paio di novità riguardanti il settore degli strumenti elettrici, e in particolare quello delle chitarre semi-acustiche: la Custom Shop Noel Gallagher 1960 ES-355 e la Epiphone Noel Gallagher Riviera sono realtà.

Gibson Noel Gallagher 1960 ES-355

Pregiatissima Custom Shop (chi vuole accaparrarsi uno dei 200 esemplari disponibili dovrà sborsare quasi 10000 dollari…), questa chitarra rende omaggio alla storica preferenza di Noel per i modelli ES.
La storia narra che circa un quarto di secolo or sono il chitarrista si portò a casa una Gibson ES-355 del 1960, con l’intento iniziale di farne uno strumento da collezione, salvo poi decidere di portarla sul palco a partire dall’inizio del nuovo millennio.

Un paio di decenni più tardi Gibson decide di dedicare a Noel Gallagher un modello di ES-355 dalle caratteristiche simili. Il corpo è realizzato in vari strati di acero, finitura 60s Cherry sottoposta al trattamento Aged dal Murphy Lab, mentre il manico è in mogano con tastiera in ebano; non passa inosservato il sistema vibrato Bigsby B7 al ponte, mentre le meccaniche sono Grover Kidney.

Passando all’elettronica, la scelta è caduta su due pickup Custombucker con tono e volume dedicati (potenziometri CTS da 500K), switch a tre vie e il caratteristico Varitone a completare la dotazione.

Epiphone Noel Gallagher Riviera

Meno ricercata e quindi più accessibile, con un prezzo di listino che sfiora i 900 dollari, la nuova chitarra che omaggia l’antica accoppiata tra Noel Gallagher e gli strumenti Epiphone (chi ha detto Union Jack?) e in particolare il modello Riviera originariamente suonato dall’artista, tutt’ora in suo possesso e fonte di ispirazione nella realizzazione di questa versione odierna.

Finitira gloss nell’accattivante colore Dark Wine Red per il body realizzato in cinque strati di acero, con manico set-in a profilo SlimTaper C e tastiera in lauro indiano; interamente realizzato in casa il sistema ponte LockTone Tune-O-Matic con Stop Bar, al pari delle meccaniche Premium Die Cast.

Anche i pickup sono una creazione Epiphone: si tratta di due humbucker Alnico Classic PRO, controllati da volume e tono dedicati e dal classico switch a tre vie.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter