HomeMusica e CulturaArtisti - NewsNovità Gibson ed Epiphone firmate Noel Gallagher

Novità Gibson ed Epiphone firmate Noel Gallagher

Va a rafforzarsi ulteriormente l'iconico legame tra Noel Gallagher, leader degli indimenticati Oasis, e gli strumenti a sei corde targati Gibson ed Epiphone.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui gli Oasis calcavano i palchi di tutto il mondo e dividevano l’opinione pubblica tra fanatici, haters e totalmente indifferenti; tuttavia Noel Gallagher ha continuato a far notizia nel mondo della musica (al pari del fratello Liam, anche lui solista affermato) anche in seguito alla conclusione dell’esplosiva esperienza della band di Manchester.

E sebbene non si parli di un chitarrista che ha fatto scuola ad alti livelli, la sua immagine resta strettamente legata alla sei-corde e in particolare agli strumenti di una certa origine.
In Gibson si sono accorti di questa positiva influenza da tempo, avendo messo in produzione il modello signature di J-150 (l’inconfondibile acustica “coi baffi”), ed è notizia di questi giorni l’arrivo di un paio di novità riguardanti il settore degli strumenti elettrici, e in particolare quello delle chitarre semi-acustiche: la Custom Shop Noel Gallagher 1960 ES-355 e la Epiphone Noel Gallagher Riviera sono realtà.

Gibson Noel Gallagher 1960 ES-355

Pregiatissima Custom Shop (chi vuole accaparrarsi uno dei 200 esemplari disponibili dovrà sborsare quasi 10000 dollari…), questa chitarra rende omaggio alla storica preferenza di Noel per i modelli ES.
La storia narra che circa un quarto di secolo or sono il chitarrista si portò a casa una Gibson ES-355 del 1960, con l’intento iniziale di farne uno strumento da collezione, salvo poi decidere di portarla sul palco a partire dall’inizio del nuovo millennio.

Un paio di decenni più tardi Gibson decide di dedicare a Noel Gallagher un modello di ES-355 dalle caratteristiche simili. Il corpo è realizzato in vari strati di acero, finitura 60s Cherry sottoposta al trattamento Aged dal Murphy Lab, mentre il manico è in mogano con tastiera in ebano; non passa inosservato il sistema vibrato Bigsby B7 al ponte, mentre le meccaniche sono Grover Kidney.

Passando all’elettronica, la scelta è caduta su due pickup Custombucker con tono e volume dedicati (potenziometri CTS da 500K), switch a tre vie e il caratteristico Varitone a completare la dotazione.

Epiphone Noel Gallagher Riviera

Meno ricercata e quindi più accessibile, con un prezzo di listino che sfiora i 900 dollari, la nuova chitarra che omaggia l’antica accoppiata tra Noel Gallagher e gli strumenti Epiphone (chi ha detto Union Jack?) e in particolare il modello Riviera originariamente suonato dall’artista, tutt’ora in suo possesso e fonte di ispirazione nella realizzazione di questa versione odierna.

Finitira gloss nell’accattivante colore Dark Wine Red per il body realizzato in cinque strati di acero, con manico set-in a profilo SlimTaper C e tastiera in lauro indiano; interamente realizzato in casa il sistema ponte LockTone Tune-O-Matic con Stop Bar, al pari delle meccaniche Premium Die Cast.

Anche i pickup sono una creazione Epiphone: si tratta di due humbucker Alnico Classic PRO, controllati da volume e tono dedicati e dal classico switch a tre vie.