HomeMusica e CulturaArtisti - NewsI Pearl Jam tornano sul palco col loro primo batterista

I Pearl Jam tornano sul palco col loro primo batterista

L'improvvisa indisponibilità di Matt Cameron non ha fermato i Pearl Jam, che per sostituirlo negli ultimi show hanno pescato anche dal loro passato più remoto...

Da “Ten” al 2022, Dave Krusen e i Pearl Jam

Dave Krusen! Chi era costui?”, potrebbe chiedersi parafrasando colui che non fosse ben informato sulla storia dei Pearl Jam sin dagli esordi della storica band di Seattle.
La premessa è d’obbligo: nei giorni scorsi Matt Cameron, da oltre vent’anni batterista titolare del gruppo, è risultato positivo al Covid-19; pertanto Eddie Vedder e soci si sono dovuti adoperare a trovare degli adeguati rimpiazzi in vista della serie di date che il gruppo sta sostenendo in questo periodo.

Dietro le pelli dei Pearl Jam si sono avvicendati diversi sostituti (tra i quali anche il recente turnista a tutto tondo Josh Klinghoffer), ma quello che si è visto sul palco nella data di Fresno del 16 Maggio è un batterista che, per quanto relativamente noto, occupa un posto speciale nella storia della band: Dave Krusen è infatti colui che suonò la batteria in Ten, debutto capolavoro che catapultò i Pearl Jam nell’Olimpo del Grunge agli albori degli anni ’90.

Nostalgia e grandi classici per i Pearl Jam

Artefice di un apprezzato lavoro nel disco di esordio, il buon Dave dimostra di sapersela cavare ancora egregiamente cimentandosi con “Once” e “Why go” nel video qui sopra, una bella testimonianza raccolta da un fan presente al concerto durante la quale Eddie Vedder introduce il vecchio batterista ricordando che “il numero di show che ha fatto con noi all’epoca è piuttosto limitato, ma sembra che questa settimana rimedieremo“.
In effetti pare che abbiano rimediato alla grande durante la serata in questione, suonando assieme un buon numero di brani estratti da quell’indimenticabile album di debutto.

Dave Krusen abbandonò il gruppo già subito dopo la fine delle registrazioni del disco a causa di problemi personali legati all’alcolismo; una separazione che sembra comunque avvenuta in buoni rapporti, dato che negli anni a venire le due parti si erano pubblicamente espresse con reciproche parole di elogio in diverse occasioni.
Il successo dei Pearl Jam sarebbe esploso non prima dell’anno successivo all’uscita di Ten, primo episodio di una storia decisamente nota.

Krusen ha continuato a suonare la batteria al fianco di artisti della scena Rock di Seattle e nel 2017 è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame assieme ai vecchi compagni, in virtù del suo lavoro nel disco di esordio.
Risaliva proprio a quell’occasione l’ultima esibizione in pubblico dei Pearl Jam con Dave Krusen, la quale prima di questi giorni era anche l’unica successiva al periodo in cui aveva fatto parte della band all’alba dell’epopea Grunge.