Ancora una volta aggiungiamo un tassello al nostro bagaglio di guitar lick: questo turnaround ha una linea melodica discendente al basso e la melodia al canto è una nota ostinata.
Search Results For - mastering the chords
Continuiamo ciò che abbiamo iniziato nella scorsa puntata: qui troviamo due linee melodiche che si muovono in direzione parallela discendente per eseguire questo turnaround.
Cari amici Musicoffili, dopo una serie di puntate che abbiamo dedicato a varie progressioni di accordi, veniamo ora al concetto di turnaround, in pratica il momento in cui concludiamo una sessione di accordi per immetterci nella successiva.Il primo...
Come nella lezione precedente, suoniamo vari voicing con estensioni aggiunte, stavolta però lo facciamo su un accordo di C7. Non ci facciamo ovviamente mancare lo stile blues, che ci piace molto!
Ecco a voi un esempio in cui suoniamo alcuni voicing di G7 con varie estensioni aggiunte (9, 11, 13 e linee cromatiche dove possibile) che creano un chord melody ascendente per poi invertire il senso di marcia. Il tutto suonato in terzine per uno...
Questa lezione ricalca esattamente quanto detto nella precedente puntata, con le opportune varianti. È la vostra occasione di allenarvi anche nell'accompagnamento walking bass, uno dei più efficaci, completi e, se siete abbastanza creativi...
Ecco di nuovo la progressione I-VI-II-V. Troviamo anche una variante con V/VI-II7-V-I, ovvero dominante secondaria per Am (E7) e dominante secondaria per G7 (D7). Questo movimento crea un ciclo per quarte dove ogni accordo è il dominante del...
Visto che nello scorso appuntamento ci siamo impegnati in una sudata salita, ora è giusto riprendere fiato e gettarsi a capofitto nella conseguente discesa, cercando ovviamente di non rotolare per terra!Ovviamente parliamo sempre di accordi e non di...
Ogni accordo è vicino al seguente e crea una linea melodica ascendente, spesso cromatica. La progressione è un tipico I-VI-II-V dove ogni accordo ha la durata di un quarto, quindi ogni battito si cambia!
Questa progressione è creata principalmente con voicing derivati dall'armonia quartale. In questa prospettiva possiamo pensare di costruire vocing di accordi sovrapponendo intervalli di quarta anziché di terza come avviene di solito. L'accordo a...
Recents Comments