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Accordi dominanti e walking bass sulla chitarra

Ecco di nuovo la progressione I-VI-II-V. Troviamo anche una variante con V/VI-II7-V-I, ovvero dominante secondaria per Am (E7) e dominante secondaria per G7 (D7). Questo movimento crea un ciclo per quarte dove ogni accordo è il dominante del successivo (E7->A7->D7->G7->C). Se chiamassimo questa parte come

Ecco di nuovo la progressione I-VI-II-V. Troviamo anche una variante con V/VI-II7-V-I, ovvero dominante secondaria per Am (E7) e dominante secondaria per G7 (D7). Questo movimento crea un ciclo per quarte dove ogni accordo è il dominante del successivo (E7->A7->D7->G7->C). Se chiamassimo questa parte come B e la prima parte (C-Am-Dm-G) come A, la struttura di questa progressione è AABA.

L’esempio è suonato inoltre con la tecnica del “walking bass” tramite la quale viene creata una linea melodica continua sul basso. Gli accordi sono suonati più liberamente per creare varietà ritmica e seguire le idee viste in precedenza sulle cadenze, chord melody, alterazioni e tutto ciò che riguarda il movimento degli accordi.

Cover photo by OlikristinnCC BY-SA 4.0

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