HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsProel al MIR Tech 2022 tra suono e luce

Proel al MIR Tech 2022 tra suono e luce

Siamo agli sgoccioli e a due giorni dall’apertura del MIR, andiamo a presentare le novità che troveremo allo stand Proel, presente nell’area espositiva.

L’azienda di casa, abruzzese per essere precisi, ci ha tenuti col fiato sospeso fino all’ultimo, per arrivare a svelare i nuovi prodotti usciti giusto qualche giorno fa, e portarli ancora caldi al MIR Tech!

Appena arrivata la velina, mi sono subito attivato per fare due chiacchiere con Damiano Formiconi, vecchia e piacevole conoscenza, responsabile tecnico dell’area professionale di Proel e guru del marchio Axiom.

Come recita la famosa rubrica della Settimana Enigmistica “forse non tutti sanno che”, la Proel è proprietaria appunto del marchio Axiom, per la produzione e commercializzazione di sistemi di diffusione destinati al live di alto livello, rigorosamente Made in Italy.

I nuovi diffusori a colonna Axiom

Se vi ricordate, nell’articolo di presentazione del Contest Colonne per il Live You Play 2022, abbiamo già parlato del nuovo sistema Axiom a colonna, ascoltabile in anteprima a partire da domenica.
Beh, dopo l’ascolto vi invito a fare un salto allo stand, per poter toccare con mano e sviscerare ogni dettaglio del nuovo arrivato nella fortunata serie AX di Axiom, che debuttò anni fa con il modello AX12C, accoppiato al sub SW2100A.

Rispetto al suddetto modello, Axiom introduce tre nuovi diffusori a colonna, di taglia più piccola: gli AX16CL, AX8CL e AX4CL, rispettivamente dotati di 16, 8 e 4 altoparlanti a larga banda da 2,5”, per adattare il PA a ogni situazione.

Axiom AX CL, la nuova serie di “colonne”

La nuova serie AX CL consiste in un sistema passivo, progettato per applicazioni portatili o installazioni fisse. La struttura della cabinet in alluminio garantisce leggerezza e resistenza, mentre la forma presenta un design della linea di trasmissione con caricamento posteriore con riproduzione dei medio-bassi pulita e comportamento cardioide naturale.
L’ampia dispersione orizzontale rende il sistema flessibile e adattabile a molteplici applicazioni.

Queste “colonne” sono progettate con una meccanica che ne permette la sospensione tramite flying-bar oppure l’appoggio, sia su base che sul classico sub.
E a proposito del sub, non poteva mancare il supporto per le basse, oltre che il supporto fisico!

Il Subwoofer Axiom SW212A

Questo nuovo sub attivo, con cabinet in configurazione passa-banda e bass-reflex, è in scala con le nuove colonne ed è dotato di un doppio 12” con elettronica di potenza e DSP a bordo, indispensabile per completare il sistema. 

Altra novità che troveremo in bella vista allo stand Proel è l’Axiom AX800A NEO.

Il Line Array Axiom AX800A

L’AX800A NEO è un elemento line array attivo, compatto e leggero, che combina una qualità del suono, flessibilità e facilità d’uso, in un cabinet in polipropilene stampato.
Rispetto al precedente AX800A, il NEO è stato migliorato su diversi fronti, come gli altoparlanti al neodimio, il nuovo DSP con filtri FIR, un nuovo modulo di amplificazione Powersoft e una nuova griglia frontale.

L’AX800A NEO è progettato per un’ampia gamma di applicazioni audio dal vivo per uso generale, in interni ed esterni e molti tipi di installazioni fisse.
Per estendere completamente la risposta alle basse frequenze, è disponibile il subwoofer SW1800A complementare, un design compatto dual bandpass ibrido da 18 pollici, in un rapporto 4:1 consigliato.

Il subwoofer Axiom SW2100A

In alternativa, come illustrato da Damiano, è stato rilasciato un preset per il sub Axiom SW2100A (singolo 21”), adatto all’accoppiamento con l’AX800A NEO, con la possibilità di pilotare, tramite l’uscita di potenza, un altro 21” passivo (SW2100).

Ma non si vive di sole “casse”, bisogna anche catturare il suono, e Proel espone anche i nuovi modelli del marchio EIKON, sempre di sua proprietà.

In questo caso parliamo di due modelli di radiofrequenze, l’EKJM e l’EKJJ, come si dice oggi, “plug&play”!

Il sistema wireless per microfono EIKON EKJM

L’EIKON EKJM è un sistema microfonico wireless PLL UHF che fornisce una trasmissione del segnale affidabile e di alta qualità, dotato di 3 unità: trasmettitore portatile EKJ&M, ricevitore compatto “formato connettore” EKJ&M e cavo di ricarica da USB a USB-C.

Sono disponibili 16 canali di frequenza (50 canali modello EKJMA), consentendo la possibilità di utilizzare l’apparato insieme ad altre apparecchiature wireless.
Queste le caratteristiche principali:

  • Banda di frequenza UHF 863– 865 o 512 – 541,7 MHz 
  • Fino a 30 mt di range
  • Batteria interna da 3.7V/500mA al litio per 5 ore di autonomia
  • Fino a 6 sistemi utilizzabili contemporaneamente

EIKON EKJ&J, sistema wireless per chitarra

EKJ&J è invece un sistema per chitarra wireless PLL UHF che fornisce una trasmissione del segnale affidabile e di alta qualità, dotato di 3 unità: trasmettitore EKJ&J compatto “formato connettore”, ricevitore EKJ&J compatto “formato connettore” e cavo di ricarica da USB a USB-C.

Sono disponibili 16 canali di frequenza (modello EKJJA a 50 canali), che consentono di utilizzare il dispositivo insieme ad altre apparecchiature wireless. Le caratteristiche tecniche principali sono le stesse del modello “palmare” EKJM fatta eccezione per l’autonomia, che in questo caso è di 4 ore.

Bene, per ora è tutto, ma prima di lasciarvi un piccolo fuori pista per menzionare un paio di novità per il mondo luci, ma non dite in giro che sono stato io a svelarle!!!

Parliamo della nuova serie di Fresnel del marchio Sagitter, proprietà di Proel.

Quattro nuovi modelli HL Fresnel F

In pratica si tratta di quattro nuovi modelli a LED della serie HL Fresnel F, due da 130W (F2) e due da 230W (F4), con due tonalità di bianco a scelta tra Daylight e Tungsten, in sostanza bianco naturale (5600K) e bianco caldo (3000K).

Il faro architetturale Sagitter Aurora BW300

Altra novità è il faro architetturale Aurora BW300 a batteria, con 24 LEd da 10W RGBW Full Color, con un flusso luminoso di 5500 Lux a 5 metri e con un angolo di proiezione compreso tra 12° e 25°.

Ora però è veramente tutto, ci vediamo al MIR!!

Il biglietto omaggio per i Musicoffili

Per gli iscritti alla nostra community MIR Tech offre un biglietto omaggio per l’ingresso alla fiera!
Ecco come fare:

  • Accedi/Registrati all’area riservata visitatore
  • Inserisci il codice invito F1OFF
  • Il biglietto comparirà nell’elenco dei biglietti omaggio
  • Scarica il tuo biglietto

Resta in contatto con MIR Tech

Di seguito tutti i link con cui poter rimanere aggiornato sull’edizione 2022 di MIR Tech: