HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsMIR Tech 2022, la grande fiera italiana dello spettacolo e nuove tecnologie
MIR Tech

MIR Tech 2022, la grande fiera italiana dello spettacolo e nuove tecnologie

Dal 27 al 29 marzo torna finalmente l'unica fiera in Italia dedicata al business dell’entertainment e alle tecnologie audio, luci, video per lo spettacolo e ogni altro tipo di evento.

Dopo due anni di stop forzato, siamo lieti di annunciare il ritorno di una delle fiere più importanti d’Europa per la presentazione delle migliori novità tecnologiche per l’entertainment ad ogni livello, dai piccoli e medi spazi, ai grandi palchi e tour, fino alle manifestazioni di carattere internazionale: dal 27 al 29 marzo siete invitati al MIR TECH 2022.

Come sempre, la grande fiera sarà affiancata dagli spazi di LIVE YOU PLAY, una delle rarissime occasioni in tutto il mondo in cui poter vedere e sentire in azione i grandi impianti audio, video e luci dedicati alla musica dal vivo, al teatro e molto altro, come sempre attraverso l’allestimento di grandi palchi, ognuno attrezzato come nella realtà e con veri spettacoli dal vivo!

Il tutto, ovviamente, sarà ospitato dai padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, divenuti oramai una garanzia di qualità per questo tipo di eventi, sia per le dimensioni degli ambienti che ospitano il lato espositivo, in cui si trovano decine di grandi aziende leader del settore, sia per i padiglioni oscurati dove poter godere a pieno delle potenzialità dei palchi di Live You Play.

“È un grande orgoglio per noi presentare la prossima edizione di MIR Tech” – ci ha dichiarato Romina Magnani, Exhibition Manager per Italian Exhibition Group“l’unica fiera italiana rivolta alle tecnologie e ai servizi per la musica e lo spettacolo, che inoltre nel 2022 sarà la prima a ripartire a livello europeo, dopo il periodo pandemico.

Ci auguriamo che possa rappresentare davvero il momento della ripartenza del settore e siamo impegnati nel rendere MIR Tech non solo una expo di eccellenza, ma oggi più che mai un appuntamento di networking, confronto e scambio necessario tra addetti ai lavori e aziende, per evidenziare l’importanza delle professionalità di tutta la filiera degli eventi: dal teatro alle nuove esperienze digitali, dai congressi alla musica dal vivo, tracciando insieme un nuovo proficuo percorso.

Un po’ di storia

La storia del MIR Tech risale ai decenni ’80 e ’90, quando Rimini era considerata la capitale mondiale delle discoteche e veniva organizzato il Sib, il Salone Internazionale del Ballo, che attirava spettatori da tutto il mondo.
Al Sib si potevano toccare con mano le più straordinarie innovazioni che non erano ancora in uso in nessuna parte del pianeta.

Da questa già importante base, man mano la fiera si è evoluta fino ad abbracciare qualsiasi settore dello spettacolo, diventando quindi il MIR, acronimo di Music Inside Rimini.
Così, in questi ultimi anni, fino a prima della pandemia, il MIR ha raccontato in maniera sempre più entusiasmante le novità dei brand più importanti al mondo, ed ha aiutato gli operatori dello spettacolo e dell’entertainment ad affrontare nuove sfide.

Il MIR è diventato poi MIR Tech, una fiera internazionale unica dove tecnologia, immaginazione, creatività e sguardi proiettati al futuro si intrecciano per garantire ai professionisti del settore di lavorare sempre in maniera nuova e con maggiori sicurezze.
Inoltre, è l’unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio, video e rigging, e che permette, insieme al Live You Play, di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader.

Mir Tech 2022

MIR Tech significa tecnologie e idee dei grandi show applicate a ogni tipo di evento, pensando sempre in grande per far vivere nuove emozioni nell’arte, nella cultura, nella musica, nel teatro, nello spettacolo, nei congressi e negli eventi di ogni tipo, da quelli aziendali, più piccoli, a quelli grandi o grandissimi, internazionali.
Non solo, MIR Tech vuol dire anche formazione e aggiornamento professionale in tutte le aree: installazioni, palcoscenici con live testing, networking con gli opinion leader!

Organizzato in vari focus espositivi, MIR Tech offre una panoramica completa, dal Light Sound Visual, al Broadcasting, ai sistemi integrati al settore di Music & DJ Producer.

Ancora oggi, il MIR Tech è il luogo giusto dove prendere ispirazione e nuove idee per progettare i grandi show del domani.

Cosa ci aspetta nell’edizione 2022

MIR Tech è la prima manifestazione di settore in Europa a ripartire nel 2022, dopo due anni di stop completo.
La fiera si sviluppa su un’area espositiva di ben 25.000 mq, dove sarà possibile testare le ultime novità in materia di tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli e live show.

Nei 3 giorni di fiera è stato organizzato un ricco palinsesto composto da momenti di intrattenimento, fino a quelli più formativi e didattici, come workshop e talk, che vedranno alternarsi personaggi di spicco del settore, per esplorare le nuove sfide e le nuove opportunità della filiera musicale.

Il MIR Tech sarà anche il posto migliore per ascoltare e valutare una vasta gamma di diffusori a sviluppo verticale e impianti a colonna dei migliori brand, così da testarne la qualità audio in condizioni di funzionamento reali.

Mir Tech 2022

Sarà presente inoltre AMG, azienda specializzata nella produzione live, audiovisiva e scenotecnica, con AMG World, un intero padiglione dedicato al mondo degli eventi live e televisivi, in cui esplorare il mondo dell’entertainment e visionare le più moderne tecnologie broadcast dal dietro le quinte fino alla prima fila!

Inoltre, per rilanciare l’area Entertainment, a partire da questa importante edizione MIR Tech si avvarrà della collaborazione di Sergio Cerruti, un profondo conoscitore di tutto il sistema dell’intrattenimento italiano che ricopre oggi numerosi incarichi di prestigio, dalla Presidenza di AFI (Associazione Fonografici Italiani), alla Vice Presidenza di Confindustria Cultura, alla Presidenza del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda.

Mir Tech 2022

La nuova edizione della fiera si pone anche come un momento di incontro e confronto tra gli addetti ai lavori e il pubblico.
Si aprirà, infatti, con un grande convegno inaugurale e vedrà la partecipazione delle associazioni maggiormente rappresentative di tutto panorama musicale Italiano, esponenti politici e figure influenti del settore, per incontri focalizzati sui principali temi di interesse come la nightlife economy e la valorizzazione del turismo d’intrattenimento.
Sarà anche l’occasione di riaccendere i riflettori sul mondo del live dei club e riportare al centro della scena DJ, artisti e tutti i professionisti del settore.

Live You Play, ne parliamo con Gianni Fantini

A proposito di Live You Play, l’eccezionale format dedicato all’allestimento dei grandi palchi, abbiamo la ghiotta occasione di parlarne proprio con l’ideratore e CEO Gianni Fantini.

Live You Play ha una storia ricca di successi alle spalle, come si è arrivati al 2022 resistendo anche agli “imprevisti”?

Live You Play ha una storia che inizia nel 2010, dal 2016 ci siamo spostati a Rimini nello spazio fiere e lì abbiamo condotto 4 fortunate edizioni.
Chiaramente questa pandemia ci ha costretti a uno stop forzato, ma demordere non è una parola presente nel nostro vocabolario.

Ho ideato questo format anni fa con l’idea di realizzare qualcosa che mettesse a stretto contatto le aziende produttrici con gli addetti ai lavori, nell’obiettivo di riuscire a dimostrare nei fatti quello che è il valore delle attrezzature e delle novità tecnologiche.
Qualcosa che fosse ben diversa dalla mera esposizione a mo’ di mercato e che potesse calare i visitatori in tutto e per tutto in una situazione reale.
Anche perché spendere centinaia di migliaia di euro alla cieca per un grande impianto senza averlo mai ascoltato in condizioni reali, non è una cosa che si può fare a cuor leggero e spesso, tanti anni fa, si doveva fare di necessità virtù.
In questo senso, Live You Play è stato una vera ancora di salvezza per tanti professionisti e investitori nel campo dei grandi show.

Il che si traduce in…

Tutto ciò, ovviamente, si traduce nell’allestire grandi palchi, in cui sia gli impianti che tutto il resto che è necessario alle postazioni dei professionisti audio, video e luci, è dimostrato in una situazione reale, che si tratti di musica, teatro, broadcasting e altro.

L’impatto è decisamente diverso, visto che ogni distributore e/o azienda mette in campo non solo le novità tecnologiche, ma anche l’assoluta professionalità nell’utilizzarle, stabilendo spesso connessioni importanti anche con altri importanti nomi del settore.

Sarà un’edizione paragonabile a quella degli anni pre-pandemia?

Anche quest’anno Live You Play permette la stessa esperienza, anche se ovviamente dobbiamo sottostare a una contrazione del mercato che non ha lasciato indenne nessuno, per cui non è stato facile coinvolgere un numero di aziende pari a quello degli altri anni, ma possiamo ritenerci più che soddisfatti.

L’unica vera mancanza di quest’anno sarà il reparto luci, a cui provvederemo noi stessi in maniera autonoma, ma che non vedrà esibirsi direttamente i grandi nomi degli anni scorsi.
Ma questo non vuol certo dire che ci risparmieremo su nulla, provvederemo a rendere gli spettacoli/dimostrazioni credibili e al massimo livello professionale, come è sempre stato.

C’è qualche novità importante da segnalare?

Sì, c’è un altro punto molto importante quest’anno su cui si è concentrata la nostra attenzione, ovvero l’audio immersivo. In qualunque modo la si pensi, è indubbio che sia quello il futuro dell’audio.

In tutto il mondo sono essenzialmente 4 le grandi aziende che stanno maggiormente investendo nell’ambito e noi siamo riusciti a coinvolgerne 3, un risultato assolutamente esaltante che è anche frutto del clima di fiducia e collaborazione che abbiamo costruito negli anni.

Come vede il futuro dopo questa edizione, a prescindere dal suo successo?

Come dicevo, ho intrapreso anni or sono la creazione di questo grande progetto prima di tutto perché era quello che desideravo personalmente, venendo io stesso dal settore dei service.
Visto che oramai non si possono fare previsioni sul futuro, come la pandemia ci ha ben insegnato, non so dire se, come e dove saranno organizzate le prossime edizioni, per ora pensiamo solo a tornare in campo in questo 2022 che va affrontato con coraggio ed entusiasmo, come sempre.

Il Live You Play 2022 sarà la prima occasione dopo due anni di toccare e sentire con mani e orecchie le tecnologie moderne per fare spettacolo.
C’è tanta “fame” in giro di fare esperienze reali di questo tipo e noi siamo pronti ad accogliere da un lato le aziende che saranno presenti e dall’altro tutti i visitatori che sicuramente aspettano da sin troppo tempo il ritorno delle grandi fiere, ambienti che conosco da decenni e, per quanto vittime dei cambiamenti, ancora oggi fondamentali per il mantenimento in salute dell’universo professionale dello spettacolo.

Il biglietto omaggio per i Musicoffili

Per gli iscritti alla nostra community MIR Tech offre un biglietto omaggio per l’ingresso alla fiera!
Ecco come fare:

  • Accedi/Registrati all’area riservata visitatore
  • Inserisci il codice invito F1OFF
  • Il biglietto comparirà nell’elenco dei biglietti omaggio
  • Scarica il tuo biglietto

Resta in contatto con MIR Tech

Di seguito tutti i link con cui poter rimanere aggiornato sull’edizione 2022 di MIR Tech: