HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsMicrofono per videocamera Sennheiser MKE440

Microfono per videocamera Sennheiser MKE440

Un tipico problema che si presenta spesso agli appassionati di videomaking che utilizzano camere DSLR è quello di catturare in alta qualità e senza dislivelli di volume e disturbi "fuori camera" il suono stereo di ciò che si sta filmando e Sennheiser propone la soluzione con il suo MKE 440, un doppio microfono a fuc

Un tipico problema che si presenta spesso agli appassionati di videomaking che utilizzano camere DSLR è quello di catturare in alta qualità e senza dislivelli di volume e disturbi “fuori camera” il suono stereo di ciò che si sta filmando e Sennheiser propone la soluzione con il suo MKE 440, un doppio microfono a fucile compatto in grado di effettuare una ripresa stereo quanto più completa e dettagliata grazie alla sua innovativa tecnologia.

Microfono per videocamera Sennheiser MKE440

Si tratta, in pratica, di una coppia stereo di microfoni shotgun con disposizione a V, in grado di acquisire proprio quel suono che è l’esatta immagine del punto di vista del videomaker e dell’angolo di ripresa della sua camera. Il bilanciamento che quindi si viene a creare tra i rumori ambientali e sorgenti principali quali parlato o altro è estremamente dettagliato e a fuoco, il tutto però evitando che altri rumori fuori da questo campo visivo interferiscano sensibilmente nella registrazione.
L’obiettivo è quindi il riuscire ad avere un buon audio già in prima battuta, senza dover poi andare a mescolare diverse tracce tra principali ed ambientali.

Microfono per videocamera Sennheiser MKE440

I due microfoni hanno caratteristica di ripresa supercardioide e si sovrappongono per focalizzare l’audio anche al centro, cosa per cui una normale coppia di fucili faticherebbe data l’estrema direttività del loro consueto pattern polare; le capsule sono ben isolate ed è presente un interruttore per stabilire la sensibilità, tra alta, media e bassa. È presente poi un filtro passa-alto che ci aiuta a stare alla larga da eventuali ronzii o rumori ambientali (prima di tutto il vento, che, in casi estremi, si può evitare anche grazie all’hairy cover disponibile come accessorio). Sempre per diminuire le possibilità di interferenze audio causate dal movimento, la sospensione interna è elastica.

Il montaggio sulla camera è standard con il classico shoe-mount ed un led verde ci indica che i microfoni sono in funzione, diventando rosso in prossimità (circa 4 ore prima) dell’esaurimento delle due batterie AAA necessarie.
L’MKE 440 è già disponibile da Giugno 2016 ed è importato, come tutti i prodotti Sennheiser, da Exhibo.

Microfono per videocamera Sennheiser MKE440