HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsI sistemi Axiom per i grandi live, intervista a Damiano Formiconi

I sistemi Axiom per i grandi live, intervista a Damiano Formiconi

Proel è un nome "pesante" in campo musicale, ma lo è anche in campo di audio professionale, grazie alla distribuzione dei sistemi di dffusione sonora Axiom per i grandi live show.

Proel è un nome “pesante” in campo musicale, ma lo è anche in campo di audio professionale, grazie alla distribuzione dei sistemi di diffusione sonora Axiom per i grandi live show.

Al MiR 2019 abbiamo avuto il piacere di incontrare Damiano Formiconi, tecnico refente per quanto riguarda Axiom e per il palco montato per i live della fiera.
Formiconi ci ha parlato dell’installazione del sistema a colonna AX12C e del nuovissimo AX1012A, che sarà in distribuzione a partire dal prossimo settembre.

Quest’ultimo è un diffusore a curvatura costante con woofer da 12″ che può essere montato in array orrizzontali o verticali, interamente controllabile da remoto e con DSP interno. È amplificato, a differenza del sistema a colonna passivo, e trae vantaggio dal driver a compressione al neodimio 1.4″ collegato a una guida d’onda a transizione continua “STW” (Seamless Transition Waveguide). Grazie a questo sistema i tecnici possono creare una matrice orizzontale o verticale in segmenti da 20° e le frequenze medie sono accoppiate in maniera corretta lungo gli assi sia orizzontali che verticali.
In tal modo, l’accoppiamento acustico tra i diffusori risulta ottimale. 

La copertura del pubblico è inoltre garantita come uniforme dalla guida d’onda che crea una sorgente planare con controllo di direttività fino a 950Hz circa. Le riflessioni sono minimizzate e perciò AX1012 risulta efficace come outfill, infill o sidefill di sistemi FOH per uniformare la copertura delle aree critiche tipiche delle grandi platee.

Ma ora godetevi il video e per ogni informazione ulteriore rivolgetevi direttamente al sito web Proel.