HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsClair Brothers plasma il suono dello Sheldon College

Clair Brothers plasma il suono dello Sheldon College

L'eccellente qualità degli impianti di diffusione audio Clair Brothers ancora una volta è stato chiamata per una mission importante, la sonorizzazione dello Sheldon College australiano.

L’eccellente qualità degli impianti di diffusione audio Clair Brothers ancora una volta è stato chiamata per una mission importante, la sonorizzazione dello Sheldon College australiano.

Lo Sheldon College è un’importante struttura educativa situata a Bayside (Brisbane, Australia) e accoglie bambini dai quindici mesi fino a dodici anni per formarli con standard molto elevati di insegnamento, basati sull’obiettivo di formare comunicatori efficaci, creativi risolutori di problemi ed esperti innovatori nelle competenze fondamentali.

Lo spazio che Clair Brothers ha dovuto sonorizzare è aperto e polifunzionale, largo circa trenta metri per trentacinque metri di lunghezza, e ospita eventi sportivi, assemblee, musica, spettacoli teatrali e di danza al coperto per più di 1500 studenti, i loro insegnanti e i genitori.

Come ha dichiarato David Freeman, specialista del suono e delle tecnologie musicali, in luoghi come questo, con pavimenti in legno sotto un soffitto con travi in ​​acciaio, collegate da pareti piatte, le sfide acustiche e i lunghi tempi di riverbero sono la norma. Il vecchio sistema, composto da sette cabinet separati, un cluster centrale a tre altoparlanti e due linee di delay, accentuava i problemi con risultati come la scarsa intelligibilità del parlato. Il suono non era focalizzato sul palco e il sistema non aveva una gamma dinamica efficace, distorcendo ogni volta che veniva spinto un po’ di più per le produzioni di musica e danza.
In effetti, il College ha dovuto spesso pagare per affittare un PA aggiuntivo per gli eventi più grandi e per i concerti, mentre utilizzava un sistema portatile sulle tribune per aiutare a riempire i vuoti di copertura.

Il padiglione eventi dello Sheldon College

Il padiglione eventi dello Sheldon College

Il sistema aveva quindi bisogno di un aggiornamento. Anche perché recentemente il College ha investito in un sostanziale upgrade digitale dei propri sistemi video, mirando all’alta qualità. Il sistema audio è così divenuto rapidamente l’anello più debole. 

Il nuovo sistema aveva bisogno di versatilità, dalle presentazioni alle esibizioni di musica solista, a performance di danza e grandi eventi come i concerti; le esibizioni coinvolgono spesso anche un’orchestra studentesca di quaranta elementi, un coro di cento voci e spettacoli con più di venti performer che usano microfoni wireless portatili.

È stato quindi contattato Wayne Grosser, consulente audio esperto di Clair Brothers in Australia, che ha organizzato un prestito per un sistema di altoparlanti per l’evento più importante dell’anno, la cerimonia di premiazione annuale delle Accademie di Arti. L’eccellente risultato ha stupito lo staff e i genitori degli studenti, che non avevano mai sentito un suono migliore in questa sala. 

È stato deciso, quindi, che un sostituto in pianta stabile sarebbe stato un sistema stereo polivalente in grado di erogare un’ampia dispersione orizzontale attraverso l’intero fronte della stanza, fornendo allo stesso tempo una copertura verticale strettamente direzionale per limitare i riflessi dal pavimento e dalla parete posteriore. Sono stati scelti due kiTCurve Clair Brothers attivi, sospesi cinque metri in aria su entrambi i lati del palco, integrati da quattro kiTSub attivi sul pavimento. 

Clair Brothers kiTCurve

Clair Brothers kiTCurve

Il sistema KiTCurve e kiTSub di Clair Brothers ha soddisfatto tutti i requisiti, con un risultato audio molto pulito e dettagliato a basso volume per la voce e le prestazioni individuali, e con headroom e vasta gamma dinamica per musica ad alto impatto.
Julian Stirling, responsabile vendite e design di Integration Partners, la società di installazione assunta dallo Sheldon College, ha dichiarato: “sinceramente, ho installato sistemi audio per più di trent’anni, e il sistema kiTCurve è di gran lunga il migliore e più efficace che abbia mai usato!

I prodotti Clair Brothers sono distribuiti in Italia da Prase Media Technologies.