HomeEditoriali MusicoffChi sono i 25 talenti che hanno vinto le borse di studio

Chi sono i 25 talenti che hanno vinto le borse di studio

Ieri sera abbiamo trasmesso una diretta davvero unica nel suo genere, un momento di eccezionale valore durante il quale abbiamo assegnato 25 borse di studio per gli studi musicali a promettenti giovani che fanno parte del progetto Musicoff Young.

Quest’ultima parte del 2021, che insieme al 2020 ci ha messo duramente alla prova per motivi che tutti ben conosciamo, ha riservato una grande sorpresa ai ragazzi di Musicoff Young, a cui abbiamo offerto l’opportunità di accedere a ben 25 borse di studio da 1000 euro ciascuna da investire nel proprio percorso formativo presso scuole e conservatori.

Ricordiamo che i fondi sono stati messi a disposizione dall’Associazione Oratorium, che ha destinato l’interno budget annuale a sua disposizione a questo progetto!
Questi fondi – ricordiamo che nulla transita nella casse di Musicoff! – vengono raccolti attraverso il 5×1000. Se volete destinare questa quota ad Oratorium per il prossimo anno fate copia/incolla di questa frase “quest’anno anno desidero sostenere con il mio 5×1000 l’Associazione di Promozione Sociale Oratorium” e insieme al codice fiscale dell’associazione ( 97774420588 ) inviate il tutto a chi si occupa della vostra dichiarazione dei redditi.

La storia dietro all’incontro tra Musicoff e Oratorium ve l’abbiamo già raccontata in un precedente articolo. Oggi, il giorno dopo la diretta e con ancora i brividi addosso, vogliamo ripresentarvi qui tutti e 25 questi giovani talenti selezionati.
Ma selezionati da chi? Ecco, prima di tutto scopriamolo…

Una giuria di professionisti

Forse “giuria” non è il termine esatto, poiché dà l’impressione che questo sia stato un concorso o un giudizio “ad alzata di mano”.
Nulla di tutto questo, per arrivare a stilare la lista dei 25 nomi abbiamo utilizzato vari scrupolosi criteri, che hanno tenuto conto di tutta una serie di fattori oltre la “bravura”, pur necessaria.

Questa live è uno dei tantissimi apici che stiamo raggiungendo con questo progetto di Musicoff Young. Mi rendo conto solo ultimamente quanto questi 8 mesi hanno in realtà contribuito alla mia crescita umana e musicale. Questo percorso mi ha dato e sono sicuro continuerà a darmi un’infinità di fantastiche esperienze da vivere e da ricordare con un larghissimo sorriso nel futuro. […]
Ricordate sempre, il concetto chiave per la felicità è avere cura degli altri (d’altronde, come dice Seneca, la vita è un processo di elevazione individuale che tende a riflettersi nella comunità). Grazie ancora a tutti!

Valerio Agulini

Innanzitutto, chi c’era dietro tutto questo? Beh, prima di tutto, ma è ovvio, il nostro Thomas Colasanti, il deus ex machina di questa iniziativa.
Accanto a lui due grandi professionisti della chitarra e della musica: Enrico Santacatterina e Osvaldo Lo Iacono.

Come si sono proposti i/le ragazzi/e

Spieghiamo bene com’è andato tutto l’iter per i ragazzi di Musicoff Young che si sono iscritti.
Prima di tutto, gli è stato mandato un form da compilare decisamente corposo, nel quale ci hanno raccontato il loro percorso di studi, i loro sogni, i loro obiettivi di investimento della borsa di studio nel caso di vittoria e molto altro.
Oltre a questo form testuale, i ragazzi dovevano inviarci due video: uno con la propria “best performance” musicale (ricordiamo che la possibilità di vincere la borsa di studio era aperta a qualsiasi strumento) e uno in cui dovevano raccontare sia il significato della musica nella propria vita, sia la propria esperienza nel circuito Musicoff Young.

Proprio perché questa non era una gara, ma un’opportunità offerta all’interno di una “famiglia”, c’era poi un campo davvero molto importante da compilare, nel quale ognuno doveva suggerire tre suoi colleghi di Musicoff Young che, a proprio giudizio, sarebbero stati i più meritevoli (musicalmente, umanamente e sotto ogni altro punto di vista) per ricevere le borse di studio.

Senza dubbio questa serata è stata per me, e credo di parlare anche a nome dei miei colleghi, una delle più intense e ed emozionanti. Durante la diretta il cuore in gola non mi ha aiutato a esprimere la moltitudine di pensieri che mi attraversavano la mente: dalla gratitudine alla speranza, e una grande sensazione di sostegno.”

Elisa Zimbardo

Il lavoro di selezione

A questo punto, con tutto questo materiale a disposizione, Thomas, Enrico e Osvaldo hanno iniziato a stilare la propria selezione.
Questa non è stata una mera classifica/lista, perché ad ognuna delle scelte fatte è stata allegata una motivazione ben precisa.

Incrociando i dati è venuta fuori una lista provvisoria di nomi, la scorsa settimana i tre si sono nuovamente riuniti per decidere a proposito di alcuni casi particolari, una bellissima esperienza di comunione e condivisione di punti di vista che ha arricchito tutti.

Questa live è stata la la prova di tutto ciò che accade in Musicoff. Ieri sera ho provato un’emozione unica nel vedere i compagni vincere, e nel vederli entrare improvvisamente in diretta. Poi, quando ho scoperto di aver vinto una delle borse, ero esterrefatto, non me lo sarei mai aspettato.”

Luca Massa

La diretta di ieri non ha fatto altro che allargare questo bel cerchio di umanità e passione, visto che siamo riusciti a coinvolgere durante lo streaming tanti altri professionisti (qualcuno ha detto che eravamo “gli Avenger di Musicoff” e noi siamo lusingati e felicissimi di questo accostamento).
Si sono uniti a noi anche Giuseppe Scarpato, Massimo Varini, Giacomo Pasquali, Andy Martongelli e Ciro Manna!

Musicoff Avenger

La lista dei vincitori

Ecco quindi in rigoroso ordine alfabetico (poiché per noi sono tutti primi classificati!) la lista dei giovani che potranno usufruire della borsa di studio.
Per scoprire di più su di loro cliccate subito sul player video sopra e, se non c’eravate, godetevi la diretta, una bellissima prova di amore per la musica e un’ulteriore conferma che costruire il proprio futuro insieme, e non da soli, è sempre meglio!

Questo progetto è incredibile, un’esperienza infinita per questi stupendi ragazzi. Questa è prima di tutto una famiglia e al di là dei successi e gli insuccessi sappiate che la famiglia è qui. Avrete sempre qualcuno accanto, un collega, un amico, un fratello!”

Francesco Rossi Valenti

I vincitori delle borse di studio sono:

Ultimo video pubblicato

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter