Pennellate Blues nello stile di Jeff Beck

Pennellate Blues nello stile di Jeff Beck

Who Else! è il settimo album discografico in studio del chitarrista britannico Jeff Beck, pubblicato nel 1999. In questo album è contenuto il brano "Brush with the Blues" scritto a quattro mani con Tony Hymas.
Si tratta di un brano con la struttura classica del blues:

  • Bm - Bm/A - E7 - E7
  • Bm - Bm/A - E7 - E7
  • F#7- F#7 - Bm - B7 - Em7/B
  • E7

Jeff Beck suona tutto il tema con le pentatoniche. Sul Bm utilizza la pentatonica di Bm, sul E7 suona la pena tonica di EM, su F#7 suona la pentatonica minore di F#7, sul turnaround ricama sugli accordi con le target note.
L'elemento principale del brano è la dinamica, il primo giro viene eseguito in maniera più calma, mentre nella seconda strofa incalza in maniera più decisa.

Dobbiamo capire come usare al meglio la dinamica con le dita: ad esempio nella prima parte, dove viene suonato tutto con più calma, dobbiamo gestire tutti i possibili controlli della Stratocaster, in particolare quello del volume, e usare pollice ed indice leggermente con il palm muting.
Nella seconda parte del brano, dove incalza in maniera più decisa, dobbiamo alzare il volume della Strato, cambiare pickup magari usando quello al ponte in modo da ottenere un classico suono crunch e "pestare " molto di più con le dita. 

Se vi volete avvicinare il più possibile al suo sound vi consiglio di usare il pollice quasi vicino al ponte in modo da ottenere un suono molto nasale e acido. Ovviamente non ci dobbiamo dimenticare di legare tutte le note con la leva spingendola in giù di pochissimo.

Cover Photo by Takahiro Kyono - CC BY 2.0

Commenta