In "Guerra" col fingerstyle

In "Guerra" col fingerstyle

Buon anno e buone nuove sfide per aggiungere groove al vostro modo di suonare la chitarra fingerstyle con Paolo Sereno! Prima di cominciare la lezione vi ricordo che sul mio canale Youtube già vi aspetta una intro di un brano che troverete presto fra queste lezioni di dangerous fingerstyle: vedere per credere, si intitola Guerra!

Nicola da Ravenna mi ha scritto durante le vacanze dicendomi che scalpita per qualcosa di più, diciamo, impegnativo, sia pure in accordatura standard e allora lo voglio accontentare sicuro di stimolare comunque tutti voi a fare un deciso passo avanti.
Andiamo quindi a vedere questo unico esercizio per questa nostra sessione di didattica fingerstyle su MusicOff.

Vediamo l'esercizio numero quattordici dal mio Metodo sulla Fingercussion™ o Superpickingcome addirittura la chiamava Marcel Dadi, suo principale sviluppatore nella prima metà degli anni Novanta. Ancora in accordatura standard e ancora in mi minore e ancora in swing feel!

È un esercizio più difficile ma anche musicalmente divertente perché bluesy. Subito un punto importante: i bending sul decimo tasto, la tecnica va integrata col simultaneo uso del pollice sinistro (T = Thumb) che consente di eseguire prima il do e poi il re sulla sesta corda. Per quest'ultimo accordo potreste usare anche il barré e fare una diteggiatura più ortodossa.
Ma provate assolutamente a praticare col thumb il basso di do sull'ottavo tasto sesta corda. Potrebbe essere necessaria una pratica extra!
Questa  cosa sarà difficile  per coloro che non sono abituati a fare il bending e lo sarà ancora di più dovendo diteggiare il do col pollice della mano sinistra.

Fate caso per favore all'ultimo quarto dell'esercizio dove si sente molto nettamente questa microtecnica che dona groove ai nostri arrangiamenti: qui più che mai durante il brano è possibile ascoltare il si suonato sul nono tasto quarta corda con l.

iscrivendovi al mio canale o seguendomi su FB o su Fingercussion.com, potrete presto vedere il video degli esercizi più importanti ed anche nuovi groove ed esercizi completamente diversi.