Le basi del mix di un brano con Cubase

Le basi del mix di un brano con Cubase

In questo appuntamento voglio parlarti di come effettuare un Basic Mix così che il brano possa suonare bene e che tutti gli strumenti occupino le giuste frequenze.

Ti parlerò principalmente dell'utilizzo di un equalizzatore; esistono svariate tipologie di equalizzazione, io ti parlerò principalmente dell' equalizzazione sottrattiva

I parametri che troverai praticamente in tutti gli equalizzatori sono: gain, Q, frequency

  • gain: serve per boostare o tagliare la frequenza scelta di tot dB
  • Q: ci permette di scegliere l'ampiezza del filtro
  • frequency: ci permette di muoverci tra le varie frequenze

I filtri presenti all'interno dell'equalizzatore sono diversi, in questo caso io ho utilizzato dei filtri low cut, bell ed high shelf.

  • Low Cut: è un filtro che ho utilizzato principalmente per pulire il suono da eventuali "rumble" ovvero da "sporcizia" presente nelle basse frequenze
  • Bell: è un filtro che ho utilizzato in primis per trovare eventuali risonanze fastidiose e successivamente per tagliarle diminuendo il gain
  • High Shelf: filtro utilizzato per gli estremi di banda utile per dare aria 

Non ci sono vere e proprie regole per quanto riguarda l'utilizzo di un equalizzatore poiché il tutto può essere utilizzato anche in maniera creativa snaturando un suono per crearne un altro; una buona pratica è quella di equalizzare uno strumento ascoltandolo all'interno del mix poiché dovrà coesistere con gli altri strumenti presenti.
Ho preferito farti ascoltare l'equalizzatore sia in solo che in mix per farti capire al meglio il suo funzionamento, naturalmente ti esorto a sperimentare con le tue mani ed orecchie il suo utilizzo.

Infine ho utilizzato i pan ovvero la posizione di ogni suono all'interno del campo stereofonico così da dare anche tridimensionalità al mix ed evitando di concentrare tutto al centro

Songmaker è un percorso a puntate che vi insegnerà come, da zero, potrete cimentarvi con la vostra vena compositiva in concomitanza con le ultime tecnologie software, creando tracce suonate o programmate. Per l'occasione ho composto da zero un brano musicale di matrice pop moderna, in quanto una canzone del genere ben riesce a integrare un buon panorama di situazioni, suoni e funzioni di editing, con una buona chiarezza di ognuna delle parti.

Il brano è qui sotto e man mano vedremo come ha preso forma, scomponendolo e ricomponendolo.

Credits

  • Prodotto e composto da Silvio Capretti
  • Voce e Testo: Mava
  • Flicorno: Gabriele Polimeni
  • Chitarre: Silvio Capretti

Disclaimer

L'intero brano è di proprietà dei rispettivi titolari di copyright, testo e melodia sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo dell'intero brano o delle singole parti è consentito solo ad uso didattico.

Vi ricordo anche che ho creato un video corso entry level di Cubase che puoi trovare alla voce video corsi del sito www.am-lab.org.
Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (Facebook, Instagram, YouTube), sarò ben lieto di rispondervi.

Nella prossima puntata vedremo la voce, il solo di flicorno e la FX track.

>>> Vai alla puntata precedente <<<


Commenta