Un vero e proprio College Musicale italiano

Un vero e proprio College Musicale italiano

Alcune settimane fa vi abbiamo parlato in un dettagliato articolo di Lizard Accademie Musicali, importante realtà del nostro paese che da decenni si occupa professionalmente di formare nuovi musicisti ed indirizzarli verso il mondo del lavoro, fornendo loro notevoli opportunità che sono ad oggi una formula esclusiva della scuola fondata in Toscana da Giovanni Unterberger e poi diffusasi, attraverso decine di altre sedi e laboratori, lungo tutta la nostra penisola.

Come già vi avevamo accennato, l'accademia offre molti percorsi didattici (canto, chitarra elettrica, chitarra acustica, basso, pianoforte e tastiere, batteria) che portano ognuno ad un determinato risultato, obiettivi che richiedono agli allievi un alto grado di serietà, ma che garantiscono un notevole tornaconto in fatto di apprendimento e professionalità e competenza degli insegnanti, nonché di accoglienza nella struttura, fornitura del materiale didattico etc...
Oggi vi parliamo di quella che la punta di diamante di tutta l'offerta didattica Lizard, la Formula College.

Un vero e proprio College Musicale italiano

Molti di voi, soprattutto i più giovani, avranno sempre sognato di frequentare un vero e proprio College Musicale, sullo stampo di quello che di solito vediamo oltreoceano e che ha sicuramente un'enorme ragion d'essere visto che il vivere per un tempo prolungato in una realtà di questo tipo è ben diverso dal frequentare dei pur ottimi corsi viaggiando o comunque non risiedendo quotidianamente accanto ai maestri ed ai propri compagni di corso, sempre fonte di ispirazione e, perché no, divertimento e magari jam session nei momenti liberi.

Formula College di Lizard viene proprio incontro a questa necessità e costituisce la strada più sicura e (relativamente) veloce per arrivare al Diploma Professionale Lizard, risiedendo in loco per ben 10 mesi. Attenzione, perché più veloce non significa più semplice, anzi, la costanza e la serietà richieste dai maestri sono molto alte per chi decide di affrontare questo bel percorso, fatto di tantissime ore di sane e positive esperienze musicali ed umane, ma anche di tanto sacrificio e "sudore" sui libri e sugli strumenti.
Per questo Lizard ci tiene a mettere in chiaro che si tratta di un cammino riservato a chi ha intenzione di prendere sul serio la propria presente e futura vita nel mondo della musica, e non il solo fare "un'esperienza fuori casa".
Ma in cosa consiste questa Formula College? Vediamolo nel dettaglio.

Un vero e proprio College Musicale italiano

Innanzitutto, come dicevamo, l'obiettivo è il conseguimento del Diploma Professionale Lizard e l'abilitazione SSM, che garantisce la collocazione ad un lavoro continuativo, certo non poco per tempi in cui spesso non è semplice strutturarsi una posizione lavorativa in musica. Tutti i corsi compresi nella Formula prevedono il rilascio di un certificato valido per i percorsi di Rubricazione Professionale.
Le possibilità di scelta sono essenzialmente due:

  • Formula College + alloggio: che è la forma maggiormente completa sotto ogni punto di vista, con la quale lo studente riceve una alloggio in una delle strutture messe a disposizione da Lizard, ovviamente con la possibilità di tornare a casa proprio durante le festività o nei weekend:
  • Formula College senza alloggio: dedicata a chi abita nelle vicinanze della scuola e quindi non ha bisogno di una sistemazione fornita dalla stessa, oppure per coloro che pur venendo da fuori decidono di alloggiare in diverso loco per conto proprio.

Il "Caudisterio" è appunto la struttura messa a disposizione nel centro storico della bellissima Fiesole, località con panoramica mozzafiato su Firenze; ogni camera è dotata di riscaldamento e condizionamento regolabile autonomamente, di cucina e bagno privato. Vi è inoltre una biblioteca, la zona sala prove, la lavanderia ed è presente al copertura internet.

Un vero e proprio College Musicale italiano

Le lezioni individuali dei "caudisti", come anticipavamo sopra, saranno davvero intensive ed è per questo che i tempi per il conseguimento del Diploma vengono dimezzati rispetto al solito iter accademico; inoltre, ci saranno le esercitazioni, i laboratori, varie prove intermedie e molto altro che richiederà uno sforzo da non sottovalutare, ma se avrete passione e costanza sarete ripagati con una formazione di altissimo livello ed un'esperienza di vita sicuramente unica nel nostro paese.

A cosa serve, infatti, la Fomula College? Cioé, in parole povere, perché impegnarsi tanto?
Prima di tutto perché si tratta di un'accademia le cui garanzie sono nei fatti, con decenni di insegnamento e centinaia di musicisti che lavorano, alcuni dei quali ai massimi livelli. Inoltre, tutti gli studenti del college sono preparati, se lo vorranno e con diverse possibilità, a diventare futuri insegnanti sia nelle scuole Lizard, sia nelle postazioni di Scuola Diffusa, di cui vi parleremo approfonditamente in un prossimo speciale, o nelle scuole private affiliate all'accademia fiorentina.
Possibilità di lavoro quindi concrete e che richiedono principalmente la vostra forza nell'arrivare in fondo agli studi con successo e soddisfazione, vostra e dei mastri che vi seguiranno quotidianamente e che stabiliranno con voi uno study plan adeguato alle vostre aspirazioni e al vostro talento.

Un vero e proprio College Musicale italiano

Se avete quindi l'obiettivo di diventare dei professionisti e avete la volontà giusta per arrivare ad abbracciare proposte concrete, Formula College è una possibilità che non dovreste perdere.
ATTENZIONE: i posti disponibili non sono infiniti e le iscrizioni per il nuovo anno accademico che inizierà a novembre sono già in corso, pertanto vi consigliamo, se interessati, di contattare al più presto la segreteria della scuola.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Lizard.

Un vero e proprio College Musicale italiano Un vero e proprio College Musicale italiano

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!