Presentazione di Antonio Cordaro

Presentazione di Antonio Cordaro
Salve a tutti i musicoffili, mi chiamo Antonio Cordaro ma ovviamente molti dei miei amici, collaboratori e parenti mi chiamano Tony, perché... fa più "figo" =D
Sono nato il 19 dicembre 1976 in Belgio, mi sono trasferito nella bella Sicilia durante l'adolescenza ed ho iniziato a suonare quasi per caso all’età di 14 anni, quando mio padre, dopo essersi regalato una chitarra, mi disse: "questa non è per te, tu non suoni, vuoi per caso imparare?".
Ed eccoci qui!
Dopo aver studiato per anni da autodidatta nel 2001 mi sono trasferito definitivamente a Milano per seguire le lezioni di Chitarra Rock di Donato Begotti. Nel 2002 mi sono diplomato ai suoi corsi professionali di Chitarra Rock in un solo anno accademico con il massimo dei voti e successivamente ho frequentato Chitarra Jazz con Bebo Ferra.

Attualmente insegno presso la Rock Guitar Academy nei corsi CCR®, CCR® Extreme e PMT®.
Sono autore, assieme a Donato Begotti, del mio primo libro e metodo per l’improvvisazione "Pentatonic & Modal Tricks". Suono nei "NoSpeech" e presto usciremo con il nostro primo disco inedito!
Mi piace la musica melodica e ben suonata. Sono nato come chitarrista con il Blues e il Rock più classico, solo dopo mi sono appassionato a generi quali l’Hard Rock, il Crossover e la Fusion. Mi piace prendere spunto da tutto quello che ascolto, studiarlo quando mi diverte farlo e metterlo in pratica nel mio modo di suonare. Suonare e insegnare divertendomi e traendone soddisfazione massima è più importante di qualsiasi altra cosa.

Rock Guitar Academy - CCRNegli anni dopo il diploma, grazie ad un impegno costante e la decisione di rimanere a Milano e non tornare a casa, ho avuto la fortuna di iniziare a farmi strada nel mondo dell’insegnamento. La mia avventura inizia al C.P.M di Milano grazie a Donato, che un giorno al telefono mi disse: "Ho bisogno di un altro insegnante, sei il miglior diplomato dell’anno scorso e la persona più adatta, te la senti?".
Da quel momento è partita un’avventura che tutt’oggi continua alla RGA. Nel frattempo ha preso forma il già citato "Pentatonic & Modal Tricks", uscito all’inizio del 2011. L’emozione di poter mettere per iscritto in un libro molto di ciò che sei è immensa, vederlo realizzato ed insegnare avendolo tra le mani di più!
All’insegnamento ho sempre affiancato l’attività live. Ho avuto la fortuna di suonare in varie cover band del nord Italia con le quali è cresciuta la mia esperienza dello "stare sul palco". Tra i grandi artisti ho suonato con Dolcenera nei tour 2003 e 2004, ho accompagnato Morgan, G. Morandi, P. Belli, P. Vallesi e Antonella Ruggiero in occasione dei loro interventi nella scuola.Nel 2007 e 2008 ho lavorato in teatro nel musical "Raccontando Freddie", con le musiche ovviamente dei Queen. Oggi mi dedico pienamente al mio progetto inedito ed ai concerti della mia band.
Nel 2008 ho realizzato il mio primo cd intitolato "Sunrise" del quale sono anche produttore.
Prendo spesso parte a turni in studio per artisti e piccole produzioni.
Sono Endorser dal 2006 delle chitarre Jacaranda e dal 2008 degli amplificatori Masotti, con i quali negli anni ho avuto il piacere di partecipare a varie fiere quali Second Hand Guitars (varie edizioni), Guitar Day (varie edizioni), Meet e Mis.

Bene, ora vi chiederete: "Ma cosa mai ci racconterai di utile qui su MusicOff?".
La collaborazione con MusicOff inizia dalla proposta del grandissimo Thomas “Doc” Colasanti di scrivere una serie di articoli che non siano prettamente didattici, ma che raccontino di esperienze di vita chitarristica e musicale, degli aspetti pratici, delle problematiche e delle gioie legate al nostro lavoro, che è anche la nostra passione. Per me sarà un’esperienza nuova, di solito mi viene chiesto di parlare di tecnica e teoria, ma tenterò comunque di raccontarvi come, secondo il mio punto di vista, vanno affrontate certe situazioni pratiche, professionali, certi imprevisti sul campo e come organizzarsi al meglio per dare sempre il massimo. Ok, ok… non vi anticipo altro altrimenti l’effetto sorpresa è andato! ;)
Ne vedremo delle belle, vi aspetto tutti qui su MusicOff!!!

Antonio Cordaro
Rock Guitar Academy

www.antoniocordaro.it
Myspace
Facebook
Rock Guitar Academy