Country Guitar Tricks #11

Country Guitar Tricks #11
Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock; oggi ho preparato per voi un solo che ho composto per l'ultimo album dei Country Zone, la canzone in questione si intitola Stupid Man. Vi propongo questo solo poichè al suo interno sono racchiuse un po' tutte le tecniche studiate fino ad ora, chicken pickin', double stop, pedal steel bending, etc...La canzone è costruita sul classico giro I7 IV7 e V7 in E7; il solo parte con la pentatonica maggiore blues di E con una farse in bending sulla corda di G per creare la triade del E Maj utilizzando il mignolo sul dodicesimo tasto delle corde di B e E. Questo lick ricorda molto il sound della pedal steel poiché la tensione creata dal secondo grado (F#) viene risolta sul terzo tramite un bending, proprio come farebbe una pedal steel con l'uso dei pedali; la frase si conclude con una serie di double stop in varie posizioni CAGED di E.

Il solo proseguein A7 con una frase che strizza l'occhio a Brent Mason per l'uso dei doublestop e degli slide, ma anche a Brad Paisley per il movimento in terzina con l'uso delle corde a vuoto, La frase prosegue con una scala pentatonica maggiore ascendente di E, che termina con un bending sulla corda di B intervallata dalle note B e A suonate con il mignolo e indice della mano sinistra sulla corda di E cantino.
Il finale del solo è costituito da due frasi identiche in A e B usando la pentatonica dominante con la nota blues delle due tonalità. Interessante è la frase conclusiva suonata con i double stop intervallati da una ghost note, il tutto suonato in palm muting per avere un suono più percussivo.Grazie mille e Keep On Country!

Andrea Cesone

Tags


Autore