HomeMusica e CulturaDischi & LibriEleonora Strino e una Gibson L7 del ’33 nel nuovo disco
Eleonora Strino

Eleonora Strino e una Gibson L7 del ’33 nel nuovo disco

Con Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria in uscita venerdì 26 maggio su CD e digitale per la Cam Jazz.

Si chiama I Got Strings il nuovo album della chitarrista Eleonora Strino, in uscita venerdì 26 maggio su cd e digitale per la Cam Jazz, frutto di un incontro fortunato tra due fuoriclasse del jazz come il contrabbassista Greg Cohen e il batterista Joey Baron.

Eleonora Strino è una delle chitarriste più apprezzate della scena jazz contemporanea, con una lunga lista di collaborazioni eccellenti e concerti tra l’Italia e l’estero. I Got Strings sugella questo percorso, iniziato al conservatorio di Napoli, passando poi per quello di Amsterdam, fino all’inizio di una lunga collaborazione con l’orchestra di Roberto De Simone.

I Got Strings

Registrato in un unico giorno a Berlino nel novembre 2021, I Got Strings contiene sette tracce, sette riletture di alcune delle pagine più memorabili del jazz e della musica in generale.

Dopo il brano di apertura I Let a Song go out of my Heart di Ellington, seguono Somewhere Over the Rainbow di Arlen, I Got Rhythm di Gershwin, Il Postino di Bacalov, I Got It Bad and That Ain’t Good e It Don’t Mean A Thing sempre di Ellington, e per finire Estate di Bruno Martino.

La chitarra che hodichiara Eleonorae con cui ho registrato il disco, una Gibson L7 del ’33. Direi, quindi, che quest’album nasce dal legno, dalla ricerca del suono, è un incontro tra tre artisti in un piovoso e freddo pomeriggio berlinese oppure usando le parole di Joey Baron, quest’album è “The End of the Day”.

Con questo nuovo album, Eleonora Strino rinnova con stile e freschezza la tradizione jazzistica, in un lavoro filologico a cui non manca personalità e originalità, sia negli spunti improvvisativi e interpretativi.

Formazione

  • Eleonora Strino, guitar
  • Greg Cohen, double bass
  • Joey Baron, drums

Artistic Production Ermanno Basso

Recorded and mixed in Berlin, Germany in November 2021 at Emil Berliner Studios
Recording & mixing engineer Guy Sternberg
Mastered by Danilo Rossi

Tracklist

  1. I Let A Song Go Out of My Heart (D. Ellington) 7:49
  2. Somewhere Over the Rainbow (H. Arlen) 6:16
  3. I Got Rhythm (G. Gershwin) 4:04
  4. Il Postino (L. Bacalov – R. Del Turco – P. Margheri) 5:30
  5. I Got It Bad and That Ain’t Good (D. Ellington) 5:47
  6. It Don’t Mean A Thing (D. Ellington) 3:28
  7. Estate (B. Martino) 4:58