La voce della Larrivèe LV-05 a spalla mancante

La voce della Larrivèe LV-05 a spalla mancante

Vi era piaciuta la L-05E che avevamo provato la volta scorsa ma siete amanti della spalla mancante? Bene, ecco a voi la Larrivée LV-05.

Il modello che avevamo ascoltato poco più di due settimane fa ci aveva colpito moltissimo per la sua voce "orchestrale" e potente. Simili qualità le abbiamo ritrovate in questa versione cutaway della stessa chitarra, con il plus, per chi lo necessita, di avere un più comodo accesso agli ultimi tasti.

Le caratteristiche, che riepilogheremo dopo il video, sono praticamente le stesse, ciò che quindi cambia in questo esemplare "Select Series" è la scelta soggettiva della forma del body.
Come visto per la L-05/L-05E, la chitarra è disponibile con (LV-05E) o senza (LV-05) il sistema di preamplificazione interno.

Ma non perdiamo tempo e ascoltiamone subito il suono dalle mani dei nostri amici e collaboratori Giacomo Pasquali e Stefano Tavernese, le cui performance sono riprese da un bel microfono Shure Beta 181.

Veniamo quindi alle specifiche che, come premesso, tranne la spalla mancante, sono le stesse della L-05.
Abbiamo quindi fondo e fasce in mogano e un top in abete sitka, un manico anch'esso in mogano su cui poggia la tastiera in ebano. Stessa essenza per il frontale della paletta e il ponte; su quest'ultimo poggia la selletta (compensata) in osso, stesso materiale di cui sono fatti i pioli ed il capotasto. 

La finitura dei legni è lucida e sempre a livello estetico abbiamo una bella rosetta in abalone.
All'interno, la costruzione fa uso del collaudato X-Bracing, garanzia di solidità e buon suono.

Parlando dell'elettronica della versione preamplificata (LV-05E), ci si è affidati all'ottimo L.R. Baggs Stage Pro Anthem, direttamente accessibile dalla buca per quanto riguarda i controlli.
Il sistema si basa sulla Tru-Mic Technology, con montaggio interno direttamente sotto il ponte, a soli 3mm dalla superficie.
Insieme alla cancellazione del rumore, l'Anthem garantisce un'eccellente soppressione del feedback sul palco e una risposta in frequenza bilanciata, chiara sulle frequenze alte e solida su quelle basse.

I prezzi sono un po' più alti dell'esemplare visto la volta scorsa, ma sempre nella fascia del musicista già abbastanza esperto ed esigente, che desidera avere con sé una chitarra di alto livello ma che possa essere trasportata in studio o sul palco senza l'ausilio di "scorte armate".

Per informazioni sulla disponibilità della LV-05 (o LV-05E) nei negozi italiani rivolgetevi al distributore Aramini Strumenti Musicali.


Commenta