Il suono di una chitarra classica davvero speciale

Il suono di una chitarra classica davvero speciale

Oggi è nelle nostre mani una chitarra dalle forme davvero molto belle e dal suono che rapisce: la chitarra classica Martinez MSCC-14RS CE.

Iniziamo a conoscere più da vicino un brand chitarristico che sicuramente merita attenzione, Martinez Guitars.
Acquisito nella rete di distribuzione dello storico Aramini Strumenti Musicali, si tratta di uno dei più grandi produttori al mondo di classiche realizzate a mano. Di questa azienda vi avevamo già parlato nella news in cui ve ne annunciavamo l'arrivo in Italia.

Prima di parlare di questo specifico modello MSCC-14RS CE, ascoltiamolo grazie alle mani del buon Giacomo Pasquali, che ha realizzato per l'occasione una performance musicale davvero coinvolgente.

Questa chitarra, come avete visto nel video, presenta delle particolarità davvero uniche, ad iniziare dal suo design, davvero affascinante.
Fa parte della serie Performer di Martinez, che hanno la caratteristica di avere top chiuso o con apertura molto ridotta, come in questo caso, e una buca accessoria ricavata nelle fasce, come potete vedere nell'immagine qui sotto.
Un design sicuramente singolare, ma che ha un'ovvia connotazione sonora, ponendosi come alternativa alla classica buca al centro del top.

Parlando dei legni utilizzati, fasce e fondo sono in palissandro massello, il top è in abete massello, il manico in mogano con tastiera in ebano e truss rod a doppia azione.
Si tratta quindi di materiali di buon livello, di legno massello, garanzia di suono e stabilità. 

La forma del corpo vede una spalla mancante ed è ovviamente impossibile non notare il bellissimo design della tastiera laddove nella sua parte finale va a poggiarsi sul body e su quella lieve apertura del top altrettanto accattivante.
Il ponte, per ultimare la desamina delle essenze, è in palissandro indiano.

Venendo quindi alla parte elettronica, l'amplificazione è deputata a un sistema a pickup Fishman Presys con accordatore integrato, una soluzione classica che è oramai nelle orecchie di tutti, sia in ambito classico che acustico.
On board abbiamo i controlli di equalizzazione, volume generale e fase; in più il notch per controllare il feedback e il mic blend per il livello del microfono.
Un indicatore a led ci avvisa sullo stato della batteria da 9V.

Completano la nostra descrizione le meccaniche Martinez M1-P12 S4 dorate, la finitura dello strumento realizzata in un lucente High Gloss poliuretanico e una custodia morbida che viene inclusa, per la precisione la AC-MGB20.
Considerando che stiamo parlando di una chitarra che come fascia di prezzo si pone in un livello medio, sicuramente abbordabile, si tratta di un prodotto da prendere in considerazione.

Per qualsiasi altra informazione sulla reperibilità degli strumenti per una prova o un acquisto, rivolgetevi ad Aramini Strumenti Musicali.


Commenta