Guild OM-240CE Acoustic Guitar Video Test

Guild OM-240CE Acoustic Guitar Video Test

Nata sotto un marchio illustre, questa chitarra dalle linee eleganti offre buone prestazioni e grande comodità a un prezzo decisamente contenuto.

Orchestra model con comodo cutaway, la OM-240CE non si propone come modello dal look originale, ma si fa apprezzare per un pragmatico spirito orientato verso la praticità d'uso.
La chitarra è costruita con cassa in laminato di mogano e top in abete Sitka massello con misure tali da contenere il feedback senza rinunciare a una buona risposta sulla gamma intera delle frequenze grazie anche al fondo bombato.
Con una scala di quasi 65 cm permette di montare scalature corde non troppo pesanti senza perdere in tensione, con un manico in mogano piuttosto comodo e tastiera in palissandro.

L'attenzione dedicata alla realizzazione e sagomatura delle catene del piano armonico, strutturate secondo il classico X-bracing, si traduce in una resa omogenea e nella possibilità di proiettare note chiare e definite anche suonando sulle corde più basse, come abbiamo verificato nel test. Pur nei limiti di questo tipo di cassa, lo strumento si adatta effettivamente sia al fingerpicking che allo strumming, con la comodità del cutaway che lascia spazio a chi vuole avventurarsi nelle posizioni più alte per un fraseggio solista e altro.
Le meccaniche sono di tipo aperto vintage-style.

Guild OM-240CE Acoustic Guitar Video Test

Appartenente a una fascia di prezzo che ovviamente non permette la produzione americana, la chitarra, è marchiata sull'etichetta interna con un eloquente "Designed in California" e, pur non sfoggiando nelle sue linee particolari riferimenti alla tradizione Guild, fa sicuramente onore al marchio nella qualità delle prestazioni. È una di quelle acustiche che ti trovi sempre fra le mani anche senza una ragione particolare.

Guild OM-240CE Acoustic Guitar Video Test

Il sistema di amplificazione Guild AP-1 si basa su un trasduttore piezo all'interno del ponte, dotato di preamp interno con regolazioni appena sotto la buca. Due mini-rotelline consentono di agire rispettivamente sul volume e sulle basse frequenze, che possono essere enfatizzate in caso di necessità. La qualità è di medio livello, sufficiente a risolvere velocemente situazioni live in cui la semplice aggiunta di un microfono frontale può accontentare anche i chitarristi più esigenti.

Guild OM-240CE Acoustic Guitar Video Test

Una stella in più va assegnata alla OM-240CE per la bella gig-bag, compatta e con imbottitura di tipo semi-rigido.

Guild OM-240CE Acoustic Guitar Video Test

Maggiori informazioni sul sito web dell'importatore ufficiale Casale Bauer.