Fender e Squier: scambio manici e pickup, cambia il suono?

Fender e Squier: scambio manici e pickup, cambia il suono?

Una delle domande più frequenti: quanto contano i legni e i pickup di una chitarra elettrica? Proviamo se scambiando alcune parti tra due chitarre simili, cambia qualcosa.

Oggi vi voglio proporre il primo di tre video che ho realizzato per togliermi alcune curiosità e dubbi, ricavando le mie conclusioni personali che ovviamente metto in gioco aspettando di leggere quali saranno quelle di tutti voi musicoffili (commentate sotto l'articolo!).

Le chitarre che ho selezionato sono due Telecaster, un esemplare del 1975 e una Squier Classic Vibe. Ok, stiamo parlando di due strumenti che, seppur accumunati dal modello, hanno delle ovvie diversità. Ma sono proprio queste diversità oggi a tornarci utili, perché scambieremo tra loro alcun pezzi e vedremo cosa succede al suono delle due chitarre rispetto ai loro standard.
La Squier suonerà un po' più come la '75? Quest'ultima come si comporterà con parti non originali, somiglierà alla Squier?
Iniziamo scambiando i manici ed i pickup in diverse configurazioni, dopo la visione vi riporto le mie personali impressioni.

p.s. ricordatevi che questo test non serve a scrivere le tavole della legge che poi saranno valide per tutti gli strumenti (cioé "se monto questo avrò quello"), ma perlomeno a capire se certi cambiamenti influiscono effettivamente su uno strumento elettrico e come...

Da quello che abbiamo sentito nel test, il cambio del manico ha modificato in maniera importante il timbro dello strumento (ovviamente non ascoltate da telefono, indossate almeno delle cuffie) e si ha la sensazione che il manico porti effettivamente con sé parte della riconoscibilità di uno strumento rispetto all'altro.
Il manico Squier suona più aperto sulle medio-alte ed è più scarico di basse, inoltre l'attacco del suono con il manico Fender è più morbido invece con quello Squier risulta più evidente e con un twang più accentuato.  

Un'altra cosa che ho notato è che il volume generale è leggermente maggiore con il manico Fender. 

Il cambio pickup invece ha influito maggiormente da un punto di vista di equalizzazione, i pickup Squier risultano infatti più aperti sulle alte frequenze, ma nel caso del pickup al ponte forse ha reso un po' troppo sottile il suono, soprattutto sui cantini.

Se volete risentire per confronto i suoni evitando di impazzire con la barra del player youtube, ecco qui sotto i sample audio:

Non perdetevi la prossima uscita in cui continueremo il test, utilizzando stavolta il corpo della Squier come base.
Intanto ditemi che ne pensate di ciò che avete ascoltato: concordate con me o avete impressioni diverse? Scrivetemelo qui sotto!

Cover Photo by ArtBrom - CC BY-SA 2.0

Commenta