Ascoltiamo le pelli Evans per rullante G1, UV1 e Calftone

Ascoltiamo le pelli Evans per rullante G1, UV1 e Calftone

Se amate un suono di rullante aperto, articolato e ben risonante, le pelli monostrato sabbiate Evans sono tra le migliori opzioni presenti sul mercato.

Al momento di scegliere la pelle da montare sul rullante dovremmo sempre porci qualche domanda relativa al nostro modo di suonare e al tipo di musica che andremo a eseguire. Per esempio: quanta sensibilità mi occorre? Eseguo molte ghost notes o rulli o pattern delicati sul tamburo? O piuttosto amo martellare sul backbeat come se non ci fosse un domani? Mi piace che si sentano gli armonici o preferisco tenerli sotto controllo? E ancora: la durata della pelle è un elemento da tenere in considerazione?

Una volta risposto in tutto o in parte a queste domande, se abbiamo optato per un suono di rullante aperto e articolato, adatto soprattutto ad alcuni generi acustici, allora la scelta tra i prodotti dell'azienda statunitense Evans non potrà che cadere su uno dei modelli di pelle monostrato sabbiata del suo ricco catalogo, modelli protagonisti di questo nostro video.

Nel dettaglio, le Evans G1 sono pelli monostrato, ossia realizzate attraverso una singola pellicola di mylar da 10 mil, su cui viene spruzzato un velo di vernice per garantire una leggera sabbiatura. Scelta ideale per ottenere dal rullante un suono aperto, articolato e risonante, con un'ampia gamma di accordatura e una notevole versatilità sonora.

Le Evans UV1 sono delle monostrato realizzate come le precedenti salvo che per la sabbiatura, ottenuta attraverso l'uso dei raggi ultravioletti, un procedimento che garantisce secondo l'azienda una maggior resistenza e una minore possibilità di scheggiatura della sabbiatura stessa.

Anche le pelli Evans Calftone sono delle membrane monostrato, che nascono con il preciso intento di riprodurre il suono e l'attacco delle pelli animali utilizzate dai batteristi sino alla fine degli anni Sessanta. Le Caftone sono realizzate con una sottile pellicola di mylar da soli 7 mil cui si unisce una superficie superiore in fibra, per un suono caldo e ricco.

Tutte le pelli per rullante utilizzate in questo video sono da 14" di diametro e sono state realizzate dalla Evans utilizzando l'innovativa tecnologia "Level 360", che assicura a ogni membrana un'adattabilità a 360 gradi a qualunque fusto di qualsiasi diametro, all'insegna della massima omogeneità costruttiva per garantire il più ampio specchio timbrico possibile.

I rullanti su cui sono state montate le pelli Evans monostrato sono dei Tama serie Soundworks DST 14" x 6.5" a 10 tiranti, con il fusto in acciao da 1.2 mm, equipaggiati con cerchi in acciaio Mighty Hoop, cordiera a 20 fili e hardware cromato. Le pelli risonanti montate su questi rullanti erano delle Evans 200 marcate Tama, trasparenti e dallo spessore di 2 mil.

Le pelli Evans G1, UV1 e Calftone sono pelli ideali per generi acustici quali Jazz, R&B e Soul vecchia maniera, Rock & Roll e simili.

I prodotti Evans sono distribuiti in Italia da Bode Music Gear.


Commenta