HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCorso di canto #23 – Rilassatezza muscolare nei toni acuti (contralti e mezzi soprani)

Corso di canto #23 – Rilassatezza muscolare nei toni acuti (contralti e mezzi soprani)

Con questi esercizi cerchiamo di raggiungere i toni più acuti della nostra voce, mantenendo la laringe rilassata e l'assetto della stessa anche grazie al mantenimento dell'asse testa-collo-spalle durante l'esecuzione dei vocalizzi.

Rilassiamo la nostra voce in acuto

Dopo aver passato le ultime lezioni ad affrontare il tema del riscaldamento, in questa nuova puntata del corso di canto con la nostra bravissima vocal coach Serena Ottaviani restiamo nel campo della connessione della connessione tra voce di petto e voce di testa.
Lo facciamo iniziando a occuparci del rilassamento della voce nelle non semplici tonalità acute della voce, assistiti in questa occasione dall’allieva Claudia Fogliano, che ci farà ascoltare l’articolazione della sillaba “gu“.

Comportamento della laringe nel canto

L’utilizzo di questo suono è finalizzato a prendere coscienza del movimento della laringe in queste fasi, e in particolare ai comportamenti da evitare quando si effettua una risalita di questo genere.
Importantissimo è mantenere la corretta asse posturale testa-spalle-collo evitando di assecondare in maniera indesiderata la produzione delle note acute interferendo con un posizionamento scorretto della laringe.

Questi video sono realizzati in collaborazione con Prase, distributore italiano di Shure, di cui Serena è endorser ufficiale.