HomeStrumentiTastiere - News“Il Jupiter-8 è come la mia Les Paul o Stratocaster”

“Il Jupiter-8 è come la mia Les Paul o Stratocaster”

Nick Rhodes dei Duran Duran ha ricevuto al NAMM (virtuale) il premio alla carriera di Roland!

Certo, un tastierista che si chiama Rhodes, sembra proprio fatto apposta. Si vede quindi che il futuro del buon Nick era scritto e ancora oggi, dopo tanti decenni dagli esordi con i Duran Duran, rimane un nome centrali, soprattutto nell’elettronica.

Quest’anno Roland ha deciso di rendere omaggio ad alcuni grandi musicisti dei tasti bianchi e neri, tra cui leggende come Giorgio Moroder, Jordan Rudess, Mike Garson, Jimmy Jam e Ben Folds.
Ed è stato proprio uno di loro, il funambolico Rudess, a consegnare a Rhodes il premio, commentando “nel corso degli anni, non solo hai prodotto canzoni incredibili, ma hai cambiato il modo in cui pensiamo agli stessi sintetizzatori durante la composizione. Dagli arpeggi ai pad ai suoni sfumati, hai avuto una grande influenza su tutti noi”.

Il vicepresidente di Roland per le relazioni con gli artisti e gli influencer, Brian Alli, ha aggiunto: “Nick rappresenta così tante cose in cui crediamo come azienda. Ha iniziato da bambino con un sogno. Lui e il suo migliore amico [John Taylor, NdR] hanno inseguito quel sogno, ed eccoci qui a festeggiare 40 anni dopo“.

Roland Jupiter 8
Il mitico Jupiter-8 degli anni ’80

Accettando il premio, un entusiasmato Nick Rhodes ha detto:Wow, un enorme grazie alla Roland per questo glorioso premio. Sono onorato di riceverlo, soprattutto perché Roland è stata una parte importante della mia vita fin dall’inizio della mia carriera. Ho iniziato nel 1980 con una Roland System-100, poi sono passato a una Jupiter-4 e poco dopo a una Jupiter-8.

Si sente spesso parlare i chitarristi dell’ultima Les Paul o della Stratocaster del 1959 di cui non possono fare a meno. Beh, per me è sempre stata la Jupiter-8.


Questi sono stati gli strumenti che hanno davvero formato la tavolozza di colori sonora da cui ho sviluppato la mia creatività. Penso che, per tutti noi artisti gli strumenti con cui facciamo musica siano della massima importanza, e sono molto grato agli sviluppatori della Roland per essere rimasti in contatto con il modo in cui la musica si evolve“.

Roland Jupiter X
Il nuovo modello Jupiter X

L’ultima evoluzione dello strumento amato da Rhodes si chiama Jupiter X (e Xm), un grande ritorno di cui vi avevamo parlato in una news al momento dell’uscita e che si è imposto come nuovo riferimento tra i sintetizzatori del marchio Roland.
Se vuoi saperne di più, collegati ora al sito ufficiale Roland.