Anche tu ti sei stancato di suonare solo triadi? Nei generi in cui si fa largo uso dell’armonia moderna – il soul, il gospel e il jazz – gli accordi non sono mai solo triadi o quadriadi. Hanno dei colori unici, affascinanti, misteriosi. Molti pensano che sia troppo difficile ricrearli quando improvvisiamo e componiamo.
E se il segreto degli accordi moderni fosse un piccolo grande dettaglio? Tranquillo:non è niente che tu non possa imparare.
Ciò che caratterizza gli accordi moderni è un saggio utilizzo delle estensioni. Tutti i grandi compositori moderni sanno come dare risalto alle note al di là della quadriade – da Herbie Hancock e Wayne Shorter a Jacob Collier e Thundercat.

Nella lezione di oggi disponibile gratuitamente su Musicezer Inner Studio, Manuele Montesanti ti mostrerà come utilizzare il materiale che già conosci per creare i tuoi primi accordi estesi a 5 voci. Imparerai:
- Come trasformare un accordo a 4 voci in uno a 5 voci
- Come portare questo metodo su tutte le tipologie di accordi
- Come costruire delle progressioni con questi accordi estesi
Molti tastieristi e compositori si limitano ad imparare quanti più voicing possibili, senza comprendere davvero come utilizzare l’uno o l’altro.
Ma la vera sfida è rendere questa conoscenza organica, pratica. Come utilizzarla quando suoni, averla a portata di mano.











Recents Comments