HomeStrumentiChitarra - Test & DemoMettiamo alla prova l’amp-in-a-box Tech 21 SansAmp Classic

Mettiamo alla prova l’amp-in-a-box Tech 21 SansAmp Classic

Il nostro test a cura di Giacomo Pasquali di un pedale da mettere in tasca per dare voce alla nostra chitarra (o basso!).

Sono oramai molti anni che la tecnologia SansAmp è utilizzata da migliaia e migliaia di chitarristi e bassisti in tutto il mondo e visto che “squadra che vince non si cambia” Tech 21 continua a riproporre anche nel 2021 la sua ricetta con l’attuale SansAmp Classic, un mondo di amplificazioni diverse racchiuse nello chassis di un pedale, ma attenzione, tutto realizzato come sempre in analogico!

Un classico intramontabile

Sono passati più di 3 decenni da quando il musicista B. Andrew Barta progettò il primo SansAmp con l’intento di avere a disposizione molto di più che una semplice e fredda D.I. Box.
Oggi siamo abituati ad accedere a qualsiasi simulazione digitale di amplificatore famoso, ma al tempo la tecnologia digitale non era assolutamente in grado di usufruire delle capacità di calcolo dei processori odierni, né delle qualità dei convertitori ad alta definizione che sono oramai per noi pane quotidiano.

L’unica risposta era quindi “smanettare” con il buon vecchio analogico e quello che Barta riuscì a tirar fuori fu veramente degno di nota, tanto da poter dire che “rivoluzionò” il mondo di chitarristi e bassisti, fino a quel momento in maggior parte abituati a portarsi dietro pesanti amplificazioni e rack.

Tech 21 SansAmp Classic

Ricordiamo che il SansAmp è finito anche su tantissimi dischi di grande importanza, come In Utero dei Nirvana, nonché in tante sperimentazioni di mister Robert Fripp.

Oggi come allora l’idea di fondo non è cambiata: avere sotto i piedi un piccolo box dentro il quale sono racchiusi i principali stili di amplificazione e, magari, che i suoni possano anche icordare quelli degli amati amp valvolari, sia come timbrica che come dinamica.

Tech 21 SansAmp Classic

Caratteristiche del Tech 21 SansAmp Classic

La versione del 2021 del SansAmp Classic è sostanzialmente uguale all’originale: infatti, ha lo stesso box, lo stesso circuito, la serie di dip-switch sul frontale per selezionare la tipologia di suono, più tre modalità di input per variare il gain del preamplificatore.
Quest’ultimo offre ai musicisti una scelta tra:

  • Lead: il suono di un preamplificatore in stile Marshall, con enfasi sui medi e sugli alti 
  • Normal: un preamplificatore in stile Mesa Boogie con un EQ piuttosto flat 
  • Bass: per i suoni in stile Fender e, come suggerisce il nome, suona bene anche con i bassi

I suoni a disposizione possono poi essere “lavorati” come da tradizione nuances valvolari, timbriche clean, quellie più brillanti, quelle più sparate sulle medie frequenze, fino anche a poter selezionare il posizionamento virtuale del microfono rispetto all’altoparlante.

Non resta che sentirlo in azione, quindi godetevi il test del sempre ottimo Pasquali e vi ricordiamo che questo pedale è solo uno tra i tanti modelli della vasta linea SansAmp.
Tutto il catalogo Tech 21 è distribuito in Italia da Mogar Music.