HomeStrumentiChitarra - Test & DemoIl caldo sound della Gretsch G2655T Streamliner

Il caldo sound della Gretsch G2655T Streamliner

Nel video test di oggi ascoltiamo in azione una gretsch da soli 549 dollari di listino, ma dal suono davvero caldo e ottimo per il Rock.

Si chiama Gretsch G2655T, laddove la T finale sta ad indicare la presenza di un bel ponte Bigsby. Ma non è solo questa la caratteristica a distinguere questo strumento, che alla nostra prova si è dimostrato un’eccellente macchina da Rock, con un suono che pur rispettando il timbro cristallino della casa madre, si è rivelato assai caldo e corposo.

Ascoltiamola nel video sopra grazie alle sempre ottime mani di Giacomo Pasquali!

Vediamo quindi le caratteristiche di questo strumento.
Innanzitutto, nel video lo vedete in colorazione Phantom Metallic, ma è disponibile anche in Fairlane Blue e Imperial Satin, quest’ultima praticamente una finitura natural con venature del legno bene in vista.

Gretsch G2655T Streamliner

Il body a doppia spalla mancante fa uso del Center Block che oramai abbiamo imparato a conoscere anche negli scorsi video test, anche i legni sono gli stessi che troviamo in gran parte della serie Streamliner, cioé acero laminato circondato da un binding bianco anticato.
Anche nel caso di questo strumento il corpo è bombato sia sul top che sulla parte posteriore, il che dona anche una certa “pancia” al suono finale.
Infine, le classiche buche a F che rendono semiacustico questo strumento e il classico battipenna nero con logo dorato.

Gretsch G2655T Streamliner

Il manico set-neck in Nato (legno asiatico simile al mogano) ha un profilo fine a U e scala 24,75″.
Su questo poggia la tastiera in Laurel (essenza indiana simile al palissandro) con raggio di curvatura di 12″, 22 tasti medium jumbo e capotasto in osso sintetico.

Nel reparto elettronico troviamo due pickup Broad’Tron™ BT-2S, dal suono caldo e potente (relativamente agli standard Gretsch), che vengono controllati da un selettore a 3 posizioni e, come da tradizione, 2 volumi separati, un volume generale e un master tone.

Gretsch G2655T Streamliner

L’hardware è tutto cromato, come dicevamo la prima cosa che salta all’occhio è il Bisgby B50, che si unisce al solito Anchored Adjusto-Matic.
Le meccaniche sono quella della casa.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.