HomeStrumentiChitarra - Test & DemoDophix Galileo, un tremolo per far vibrare il cosmo chitarristico

Dophix Galileo, un tremolo per far vibrare il cosmo chitarristico

Ispirato al padre della scienza moderna nel nome ed ai suoi studi planetari per quanto riguarda il design, Galileo è il tremolo ottico della toscana Dophix che oggi testiamo grazie al buon Giacomo Pasquali.

Come ogni effetto a pedale Dophix, anche quello che abbiamo oggi tra le mani si ispira a un grande personaggio (non a caso toscano) che ha scritto la storia dell’umanità e del suo sviluppo culturale e tecnologico: Galileo Galilei, fisico, astronomo, filosofo, matematico, considerato il padre della scienza moderna.

Si tratta di un effetto tremolo ottico su cui la progettazione è stata talmente accurata che per riceverlo a casa occorre almeno un mese (se non già disponibile in stock), poiché occorrono molti giorni di lavoro, totalmente hand-made, per realizzarlo, quasi come un orologio di precisione di alto rango.

Per tutti coloro che però vorranno provarlo di persona, ricordiamo che Dophix sarà presente alla prossima edizione del Guitar Show di Padova il 21 e 22 maggio 2022.
Presso il loro stand si potrà come sempre sentire in azione e provare ognuno dei pedali in catalogo e avere informazioni sia dallo staff che dai loro rinomati endorser/dimostratori presenti in fiera!

Dophix Galileo optical tremolo

Un cuore totalmente analogico

Al centro di questo pedale batte un cuore 100% analogico, che controlla un fotodiodo di alta qualità che produce l’effetto tremolo: ciò fa sì che l’effetto tremolo di Galileo sia molto naturale senza distorsioni del segnale in ingresso.

Galileo è dotato di due interruttori a pedale true-bypass, GO e TAP:

  • con il footswitch GO Galileo attiva l’effetto tremolo e il segnale in uscita viene modulato dal fotodiodo e dall’oscillatore. Quando GO è acceso, un led blu si accende come feedback. Quando il footswitch GO è su OFF, l’ingresso viene bypassato, in modo che il segnale in ingresso sia collegato direttamente al jack di uscita.
  • Con il footswitch TAP è possibile impostare il periodo dell’oscillatore del tremolo come desiderato premendo TAP. Ciascun trigger TAP imposta l’inizio/fine del periodo dell’oscillatore. Sono necessari almeno due trigger di tap per impostare il periodo TAP desiderato. Nessun limite superiore di trigger TAP deve essere rispettato (l’oscillatore massimo ha un periodo di 1 secondo: nel caso venga richiesto un TAP più lungo il circuito interno limiterà il periodo di TAP a 1 secondo).
Dophix Galileo optical tremolo

I controlli sul pedale sono concentrati in 5 manopole:

  • SPEED: in modalità manuale (con selettore SPEED MOD in posizione centrale) la manopola SPEED permette di impostare manualmente la velocità del tremolo come si desidera. La velocità massima del tremolo è di 1 Hertz (periodo di 1 secondo). Se la velocità TAP è attiva, controllando manualmente la manopola SPEED l’oscillatore viene comandato immediatamente in modalità manuale, con velocità impostata dalla manopola SPEED.
  • DEPTH: controlla la quantità di effetto tremolo aggiunto al segnale in ingresso. Con DEPTH impostato su minimo il segnale in ingresso non ha effetto tremolo. Con DEPTH impostato al massimo l’effetto tremolo è pieno e quando il fotodiodo tremolo è spento nessun segnale sarà in uscita. Nelle posizioni intermedie di DEPTH è possibile regolare il mix del segnale in ingresso con la modulazione del tremolo.
  • SMOOTH: imposta quanto è forte l’impatto dell’oscillatore analogico nella conduzione del fotodiodo, responsabile dell’effetto tremolo.
  • ATTACK: imposta l’attacco del tremolo rispetto alle impostazioni dell’oscillatore. ATTACK permette di impostare quando il fotodiodo verrà attivato relativamente all’ampiezza del segnale dell’oscillatore.
  • SYMMETRY: il fotodiodo viene acceso/spento quando il segnale sinusoidale dell’oscillatore è al massimo/minimo dell’ampiezza. SYM imposta la relazione tra la forma d’onda dell’oscillatore e la conduzione del fotodiodo modificando la posizione di picco/minimo dell’oscillatore.
Dophix Galileo optical tremolo

Ci sono poi i selettori tramite switch cioé Tap Speed e Speed Mod.
Il primo permette di modificare il periodo dell’oscillatore impostato con il footswitch TAP con le posizioni della levetta: 1x, 2x e 3x.

Speed Mod, invece, controlla la variazione automatica dello speed del tremolo, cioé consente di modificare automaticamente la velocità del tremolo senza intervento dell’utente.
Anch’esso ha tre posizioni della levetta: centrale non viene eseguita alcuna modulazione di velocità, a sinistra la velocità dell’oscillatore inizierà automaticamente a essere raddoppiata per poi tornare alla velocità originale, infine a destra è la modulazione di velocità up-down in cui essa verrà aumentata e diminuita seguendo un’onda sinusoidale.

Dophix Galileo optical tremolo

Anche il LED è stato progettato per segnalare varie funzioni, infatti ha 4 possibili stati e lampeggia sempre lampeggia sempre alla velocità corrente dell’oscillatore, indipendentemente dallo stato ON/OFF del footswitch GO (utile per monitorare la corretta velocità prima di attivare il pedale).

Per maggiori informazioni su tutte le numerose funzioni di questo optical tremolo visita ora la pagina ufficiale del sito Dophix.