HomeStrumentiChitarra - Test & DemoBoss Cube Street II, l’amp moderno per suonare ovunque

Boss Cube Street II, l’amp moderno per suonare ovunque

Qualsiasi chitarrista attuale, oramai, desidera avere un amplificatore portatile per viaggiare o esibirsi in vesti da busker per le strade, Boss ha pensato di modernizzare il tutto con il Cube Street II.

Il Boss Cube Street II è l’evoluzione del vecchio modello già molto noto, in pratica è quello che si definisce un amplificatore portatile, senza arrivare a dimensioni “tascabili” – che solitamente richiedono un cabinet esterno per il collegamento – ma con proporzioni e peso che consentono di portarlo con noi in viaggio, per le strade, a un picnic tra amici o dovunque ne avessimo necessità.

Ovviamente siamo nel 2021 e le aspettative si sono decisamente alzate rispetto a oggetti del genere di 10 o 20 anni fa… vediamo quindi cosa ci riserva questo nuovo amp di Boss, testato dalle sempre ottime mani del nostro Giacomo Pasquali.

Boss Cube Street II

Per chitarra acustica, elettrica e molto altro

Innanzitutto, chiariamo che questo piccolo amp – disponibile in nero e in rosso – permette di amplificare sia una chitarra acustica che un’elettrica, aprendo in questo modo un variegato panorama di situazioni musicali.
Non solo, i due canali a disposizione ci permettono di collegare anche dei microfoni per la voce e sono disponibili a bordo una utile funzione di armonizzazione per la voce, un looper e varie tipologie di effetti

Non dimentichiamoci che siamo nel 2021, il che significa che se vogliamo possiamo usufruire anche del Bluetooth Audio MIDI Dual Adaptor (BT-DUAL) opzionale ed effettuare uno streaming wireless delle tracce di accompagnamento, nonché controllare le funzioni dell’amplificatore dal vostro telefono o tablet (iOS e Android).

Boss Cube Street II

Essendo stato progettato in primo luogo per le esibizioni di strada, il cabinet del Cube Street II è realizzato in un solido ABS stampato ad iniezione per incrementare la durabilità e ridurre il peso (4,4 kg). Il frontale inclinato permette una migliore proiezione del suono verso le nostre orecchie e quelle di chi ci ascolta.

In più, questa nuova versione del piccoletto di casa Boss aumenta la potenza rispetto al passato, arrivando a generare 10 watt  (5 watt x 2).
Come avrete notato dall’indicazione tra parentesi, sono coinvolti due altoparlanti (da 6,5″), che infatti rendono il Cube Street II un amplificatore stereo.

Boss Cube Street II

2 canali e tante caratteristiche “salvavita”

I due canali sono:

  • canale Mic/Instrument con armonizzatore, EQ a tre bande e riverbero
  • canale Guitar/Mic con 9 tipi di amplificatore, EQ a tre bande, chorus/delay, riverbero e accordatore

Come si legge, abbiamo tutto il necessario a disposizione non solo per rendere il nostro suono bello e credibile, ma anche per diventare un “one man/woman band” e usufruire di un mix tra voce e strumento di alta qualità.
Ricordiamo, come suddetto, che abbiamo poi la funzione di armonizzazione automatica con tre modalità: Unison, High e Higher.

Boss Cube Street II

Il looper interno ci permette fino a 45 secondi di registrazione in stereo, sicuramente non sono tempi “biblici”, ma decisamente abbondanti per tutto quello che di solito si trova a dover fare un busker durante la creazione di stratificazioni sonore.

Per quanto riguarda il consumo, l’amp funziona con 8 batterie alcaline AA o tramite il trasformatore incluso nella confezione. La modalità Eco prolunga l’autonomia delle batterie (potenza di uscita massima: 5 watt).

Anche in live streaming e…

Come da titolo, questo è un amp per il busking moderno, che va oltre la sola necessità di suonare per strada.
Infatti, il Cube Street II ci dà modo di registrare o anche effettuare il livestream delle performance audio verso un computer o un dispositivo mobile via USB o i-CUBE Link.
 La presa i-CUBE Link fornisce un’uscita mono e si connette alla maggior parte dei telefoni e tablet con il cavo incluso, mentre l’USB supporta una connessione digitale stereo a un computer o a un dispositivo iOS.

Boss Cube Street II

Infine, bisogna anche studiare ogni tanto (anzi, spesso!) e qui ci viene incontro l’app Cube Jam (solo per iOS) con cui ci si può esercitare suonando su della musica riprodotta.
Parlando di riproduzione musicale, ricordiamo che è possibile farlo in ogni caso sia in modalità cablata tramite l’ingresso ausiliario oppure via wireless con l’adattatore opzionale BT-DUAL.
Volendo, il Cube Street II è ideale anche per musica di sottofondo o per esibizioni karaoke…

Quando è installato l’adattatore BT-DUAL, possiamo usare l’app CUBE Street II Editor per regolare varie impostazioni, come:

• personalizzare gli effetti interni
• scambiare la funzione di armonizzazione sul canale Mic/Instrument con un effetto chorus, phaser, flanger, tremolo, o touch wah
• cambiare l’effetto chorus sul canale Guitar/Mic in un phaser, flanger, tremolo, o touch wah
• impostare la sorgente in ingresso del looper ed estendete la durata della registrazione a 90 secondi (in mono)
• assegnare interruttori a pedale opzionali al controllo di una varietà di funzioni
• applicare un effetto ducking per abbassare automaticamente il volume della musica di sottofondo mentre parliamo
• impostare le funzioni Stereo Link e Stereo Input
• salvare configurazioni personalizzate per spettacoli differenti sotto forma di Live Set
• controllare il livello corrente della batteria

Per maggiori informazioni sulla disponibilità nei negozi italiani di questo amplificatore e per ogni altra info, consultate il sito ufficiale Boss.