HomeStrumentiChitarra - SpecialL’importanza del cavo di segnale – Videotest

L’importanza del cavo di segnale – Videotest

Oggi ci allontaniamo un attimo dalla didattica per parlare di un fattore fondamentale che influenza il nostro suono. Troppo spesso sottovalutato, il cavo di segnale è il nostro primo modo di interfacciare la chitarra con ampli, pedali, schede audio, ecc... Collaboro ormai da parecchio con Reference Laboratory e vi pro

Oggi ci allontaniamo un attimo dalla didattica per parlare di un fattore fondamentale che influenza il nostro suono. Troppo spesso sottovalutato, il cavo di segnale è il nostro primo modo di interfacciare la chitarra con ampli, pedali, schede audio, ecc…
Collaboro ormai da parecchio con Reference Laboratory e vi propongo la prima puntata di una serie di test sui cavi (jack, XLR, speaker) per farvi notare come e perché il fattore cavo sia influente sul suono. Gli esempi sono suonati alla stessa maniera, con lo stesso tocco, utilizzando solo chitarra, cavo e amplificatore.
Utilizziamo Cubase 5 per osservare le forma d’onda a confronto (ed osservare che non ci sono trucchi dati da plugin) poiché è il software più utilizzato nell’ambiente home recording.
Buona visione!Giacomo Pasquali

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter