HomeStrumentiChitarra - NewsYamaha Revstar, dalle moto d’epoca alle 6 corde

Yamaha Revstar, dalle moto d’epoca alle 6 corde

Il design delle chitarre Yamaha Revstar attinge dalle linee eleganti delle moto Café Racer che percorrevano le strade della Londra degli anni '60, strade tanto care ai chitarristi che rivoluzionarono il Rock...

La produzione di chitarre Yamaha ha una storia di lunga data che si lega ad alcune serie come Pacifica, SG, SA ed altre oramai diventate dei punti di riferimento per i chitarristi.
Nel dicembre del 2015 si è unita a queste la serie di chitarre REVSTAR, che trae ispirazione dall’estetica delle motociclette vintage e nella quale è stata messa tutta l’esperienza di ben 50 anni di costruzione di strumenti a sei corde da parte del marchio giapponese.

yamaha revstar

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, la panoramica dei modelli a disposizione è davvero ampia e copre una serie di possibilità stilistiche e tecniche in grado di sopperire a molte necessità e gusti.

La forma del body richiama quella oramai ben conosciuta in casa Yamaha, ma sono state personalizzate sia le finiture che i pickups custom-wound, che spaziano da classici humbucker, ai grintosi e brillanti p90, a pickups in stile “Filter-Tron”.

Dopo ben 20 anni, questa è stata la prima serie completamente nuova di Yamaha, che ha mirato quindi a ricavarsi un posto di rispetto nel vasto mercato delle chitarre elettriche e nel cuore dei musicisti.

Sin dalla progettazione è stato adottato un approccio diverso dal passato, creando un team internazionale molto affiatato di designer.
Nulla è stato lasciato al caso, ogni particolare è stato pensato e realizzato secondo una linea precisa d’intenti, dal taglio del corpo, alla giunzione del manico, tutto per valorizzare al massimo le possibilità sonore dello strumento.

Yamaha Revstar

Anche i prezzi dei svariati modelli mirano a rendere le nuove Revstar appetibili per ogni tipo di “portafoglio”, partendo da un prezzo base di meno di 500 euro, fino ai 1800 circa per i modelli top di gamma made in Japan.

Poco tempo dopo la loro uscita ufficiale, è passato dai nostri studi il grande musicista ed endorser Yamaha Simone Gianlorenzi, che da anni utilizza personalmente questa serie di chitarre con estremo piacere e successo professionale, in un vasto panorama di situazioni live e studio.
Con lui abbiamo provato i suoni delle Revstar in un video test davvero particolarissimo che vi riproponiamo qui oggi.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare direttamente il sito di Yamaha, in cui troverete schede tecniche di ogni modello.


Ti ricordiamo che giovedì 8 aprile terremo sui canali Twitch, YouTube e Facebook di Musicoff la
LINE 6 & YAMAHA LIVE STREAMING FAIR
una fiera virtuale con 5 grandi artisti in cui ascolteremo in azione le ultime novità chitarristiche prodotte dai due grandi marchi!
Iscriviti gratuitamente tramite EVENTBRITE e ricevi in in regalo un Exclusive Patch Pack per Helix, HX Stomp e POD Go.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter