HomeStrumentiChitarra - NewsLa chitarra acustica Taylor nelle mani di Jewel
jewel taylor guitar

La chitarra acustica Taylor nelle mani di Jewel

Cantante, attrice e poetessa. Jewel è un'artista davvero a tutto tondo e spesso ama accompagnare la propria voce con una chitarra acustica.

La ragazza cresciuta in Alaska che viveva in un furgone sulla West Coast americana ha lottato molto per diventare una musicista affermata e grazie al suo talento e alla sua tenacia il sogno si è realizzato.

Sin dall’anno del suo debutto, il 1995, il successo le è arrivato addosso travolgendola, un oceano su cui ha imparato a navigare scegliendo poi una rotta diversa da quella che sembrava essergli destinata, passando dal pop al folk e al country, creando una figura artistica più impegnata.

Uno dei suoi strumenti preferiti è sicuramente la chitarra, come si può ascoltare sin dal primo album (Pieces of View) ma ancor più intimamente in lavori relativamente più recenti come Picking Up the Pieces.

Per la sua musica, Jewel ha scelto a suo tempo la chitarra acustica Taylor 616ce nella versione del 2018.

Liuteria e design

La 616ce è una chitarra dalla forma Grand Symphony, con un suono acustico piuttosto corposo, soprattutto sulle basse frequenze, un perfetto complemento al tocco dolce e controllato dell’artista.

Questa chitarra dalla costruzione mista acero/abete/ebano ha molte particolarità, come il bracing posteriore ottimizzato per l’acero e uno speciale processo di stagionatura per il top in abete chiamato torrefazione per produrre un carattere tonale invecchiato con maggiore risonanza acustica e reattività.
Le speciali colle proteiche e una finitura lucida ultrasottile minimizzano lo smorzamento sonoro.
Non passa poi certo inosservata la spalla mancante in stile fiorentino.

Taylor 616ce

Una finitura “Brown Sugar” realizzata a mano su fondo e fasce conferisce alla figurazione dell’acero un bellissimo aspetto color violino senza aggiungere ulteriore spessore.

Molto belli sono, inoltre, gli intarsi sulla tastiera in avoride granulato (materiale plastico molto utilizzato nella liuteria acustica anche da altri importanti marchi), i backstrap in ebano intarsiato, il binding in ebano con inserti in avoride, la rosetta in ebano/avoride e un battipenna in ebano a strisce.

Taylor 616ce

Il tutto dà voce alla chitarra, voce che viene amplificata dal sistema Expression System 2 di Taylor, che cattura le proprietà dinamiche di una chitarra usando un design proprietario sotto il ponte.

Pur non essendo più nel catalogo attuale, la 616ce mostra tutte le potenzialità della liuteria Taylor.
Collegati ora al sito ufficiale per scoprire la produzione 2022 del marchio americano.