HomeStrumentiChitarra - NewsIl videocorso per suonare con una loopstation
looping out loud

Il videocorso per suonare con una loopstation

Dopo il successo dei suoi video su YouTube, Alessandro Tuvo ha appena lanciato il nuovo videocorso per imparare a fare musica in tempo reale con una loopstation!

Alessandro è un musicista che da tempo ci delizia in vari ambiti: diplomatosi oramai diversi anni fa nella prestigiosa RGA di Donato Begotti come uno dei più dotati chitarristi heavy (con una fenomenale attitudine alle ritmiche “assassine”), scuola in cui ha poi rivestito anche il ruolo di insegnante, ha dato luogo a diversi progetti musicali e imprenditoriali (Beeto, la musica royalty free per video e podcast) ed ha girato tutto il mondo, almeno fino allo scoppio della pandemia, con il suo fortunatissimo duo, i Family Business.

Proprio questa frequente attività in vari continenti, lo ha portato a sviluppare un approccio diverso alla chitarra e molto legato alle loopstation, in modo da creare dei panorami sonori ben più ampi di quelli del classico connubio chitarra e voce.
Questo non ha solamente significato esplorare fino ai segreti più nascosti tutte la possibilità della strumentazione in commercio, seguendone passo passo le evoluzioni, ma anche sviluppare una capacità d’uso di alto livello, con da una lato un’enorme velocità nel problem solving, dall’altro l’espansione della sua stessa capacità creativa da musicista.

Tutto questo, durante l’anno di fermo per i vari lockdown, lo ha messo davanti a una videocamera per la creazione di video, di cui alcuni anche pubblicati su Musicoff, per una serie intitolata Looping Out Loud, dei veri tutorial che hanno riscosso molto successo.

Proprio perché il buon Tuvo è stato sommerso dalle domande in privato, è arrivata quindi l’idea di realizzare un vero e proprio videocorso!
Al suo fianco ha ricevuto tutto il supporto necessario dalle loopstation Boss, da sempre uno dei marchi di riferimento nel settore.

Tutti i segreti delle loopstation in 17 video

Looping Out Loud è quindi il videocorso incentrato sull’utilizzo della loopstation in campo live.
Da molti anni ormai la loop station è diventata uno strumento molto utilizzato in svariati contesti, dalla semplice situazione “chitarra acustica e voce” per rendere la performance più dinamica ed interessante, fino agli usi sperimentali più estremi, aggiungendo altri strumenti, percussioni, drum machine, campionamenti e chi più ne ha più ne metta…

Di fatto non c’è un reale limite all’utilizzo della loopstation e, in questo corso, Alessandro ci farà vedere come partire dai più semplici rudimenti, fino ad arrivare alle applicazioni più strane ed elaborate.
Il videocorso è suddiviso in 17 lezioni dalla difficoltà progressiva ed è adatto a chiunque, senza restrizioni.

Alcuni dei temi trattati:

  • scelta della loopstation
  • chitarra acustica e scelta pickup
  • basic looping
  • percussioni sulla chitarra
  • gestione del mix e dell’ arrangiamento
  • aggiunta di pedali / catena di segnale
  • chitarra elettrica
  • gestione di due o piu’ banchi
  • aggiunta di elementi esterni: il microfono
  • aggiunta di elementi esterni: virtual instruments
  • mix ed eq avanzati / utilizzo di un mixer in pre
  • ottimizzazione dei tempi live

In occasione del lancio ufficiale, il corso è in sconto del 50% fino alla fine di maggio applicando il coupon BIRRETTA.
Che tu sia un appassionato che vuole lanciarsi nel mondo del live looping o un professionista che vuole approfondire ulteriormente le proprie conoscenze in merito, questo è il corso che fa per te.

>>> COLLEGATI ORA A LOOPING OUT LOUD <<<

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter