HomeStrumentiChitarra - NewsEventide e Jack White presentano il nuovo pedale Knife Drop

Eventide e Jack White presentano il nuovo pedale Knife Drop

Shares26
Eventide e Third Man Hardware presentano Knife Drop: il pedale che fonde octave fuzz e sintesi analogica.

Una nuova collaborazione tra Eventide e Third Man Hardware, capitanata da Jack White, ha portato alla nascita del Knife Drop, un pedale che fonde un aggressivo octave fuzz (ottave inferiori e superiori) e potenti suoni di sintesi analogica, per dare ai musicisti delle possibilità creative ai limiti della sperimentazione, anzi, ai limiti delle colonne sonore da film horror!

La qualità sonora del Knife Drop è il risultato di anni di esperienza: questo pedale unisce il know how di Eventide in campo digitale con l’approccio visionario della Third Man Hardware e, soprattutto, del suo “capitano”.

Il risultato è uno strumento capace di rispondere alle esigenze di chitarristi e tastieristi che cercano non solo intensità, ma anche un controllo intuitivo e flessibile dei suoni.

Tra le sue caratteristiche spiccano un doppio controllo dell’ottava con un footswitch dedicato, un sistema di preset rapido e facile da gestire, e una sezione drive che varia da una spinta leggera a distorsioni potenti, da “wall of sound” e prime file spettinate.
Ciliegina sulla torta, alcuni preset creati da Jack White in persona e già on board sul pedale… occhio ai volumi, sono potenziati a +6dB!

eventide knife drop

Uno degli elementi chiave di Knife Drop è la manopola Synth Mix, che permette di bilanciare il segnale della chitarra con il timbro sintetizzato, offrendo un’ampia gamma di possibilità sonore.

Anche la sezione del filtro si distingue per poter essere usato sia pre che post distorsione, includendo un controllo di attacco dell’inviluppo, una risonanza regolabile, nonché opzioni di routing intercambiabili.

In termini di connettività, il pedale è sia mono che stereo, con ingressi commutabili per adattarsi a vari livelli di segnale, risultando versatile sia per performance live che in studio.
È possibile controllare le combinazioni di parametri anche tramite un pedale di espressione.

eventide knife drop

A completare il tutto, il display a LED rende più semplice la navigazione tra i preset, offrendo un secondo livello di funzioni e aprendo nuove possibilità creative.

Disponibile dal 29 ottobre 2024 al prezzo di 299 dollari (con un’edizione limitata gialla esclusiva per 333 dollari), Knife Drop è una scelta che punta alla massima libertà espressiva e all’originalità sonora.

eventide knife drop

Insieme al pedale, ci sono una serie di gadget tutti da scoprire!
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Eventide.