HomeStrumentiChitarra - NewsDue nuovi pedali Korg Nu:Tekt che costruisci da solo!
korg nu:tket

Due nuovi pedali Korg Nu:Tekt che costruisci da solo!

Korg presenta due nuovi pedali Nu:Tekt alimentati da Nutube: l'emulatore di amplificatore a valvole TR-S e la distorsione HD-S.

Korg ha presentato due nuovi pedali Nu:Tekt alimentati da Nutube: il TR-S Power Tube Reactor, un circuito che ricrea il suono di un amplificatore a valvole, e l’HD-S Harmonic Distortion, un pedale distorsore.
Entrambi promettono di offrire una sensazione “valvolare” e una distorsione armonica “mai sentita prima“, progettata nientemeno che dal creatore dell’Uni-Vibe, Fumio Mieda.

Una delle caratteristiche più originali della serie Nu:tekt è che questi prodotti possono essere assemblati da soli.
Ogni pedale ha un design senza saldature per un facile assemblaggio e viene fornito con tutti gli strumenti necessari per trasformarlo in un pedale perfettamente funzionante il più rapidamente possibile (viene incluso anche un ritratto adesivo con una caricatura di Fumio Mieda).

Visto che Korg dichiara che tutto ciò ci “aiuterà a creare un suono personale“, immaginiamo che durante l’assemblaggio si possano compiere diverse scelte circuitali, ma per ora non ci è dato saperlo.

korg Nu:Tekt

Un altro elemento che ritorna è la tecnologia Nutube brevettata di Korg, presente solo nel TR-S Power Tube Reactor, che promette di dare ai chitarristi la “sensazione di un amplificatore a valvole anche quando si registra o si suona attraverso un amplificatore a transistor“.

Il TR-S, quindi, promette di fornire suoni in questo stile, in particolare dovrebbe funzionare “esattamente come una valvola a triodo“. In pratica, promette ricchezza armonica e la stessa risposta dinamica delle valvole convenzionali.

L’HD-S raccoglie 3 circuiti di distorsione diversi che, secondo Fumio Mieda, rappresentano “una nuova forma di distorsione basata sulla sintesi armonica che copre sia i suoni tradizionali che quelli completamente nuovi“.

Ogni pedale presenta quattro manopole di controllo, un interruttore per il bypass e una luce LED. Questa volta però Korg ha dotato ogni unità anche di un piccolo schermo e tre parametri interni aggiuntivi.

korg Nu:Tekt

Non c’è ancora grande chiarezza sui prezzi di listino ufficiali, nel Regno Unito si parla di 199 sterline, negli Stati Uniti si fa riferimento ai 299 dollari del pedale Nu:Tekt già in commercio (OD-S), cifra però ancora da confermare.