HomeStrumentiChitarra - NewsBlackstar lancia due nuovi amplificatori al NAMM 2021

Blackstar lancia due nuovi amplificatori al NAMM 2021

Si tratta dello Studio 10 6L6 offerto nella nuova livrea Surf Green e di un nuovo amp signature per Carmen Vandenberg (Jeff Beck, Bones UK)

L’amplificatore valvolare in classe A di Blackstar, lo Studio 10 6L6, da oggi è disponibile anche con un tolex Surf Green coordinato alla griglia color crema, che ricorda le sponde californiane molto care ad alcuni ben noti inizi della storia della chitarra elettrica.
Per completare il look retrò, ci sono le belle chicken knobs sul pannello di controllo e il piping bianco intorno alla griglia frontale.

Lo Studio 10 6L6 è un amplificatore che, come è intuibile, ha una potenza di 10 watt ed è un combo monocanale la cui sezione finale è affidata a valvole 6L6, un suono quindi molto orientato alla tradizione americana.
Si tratta di un amplificatore per “puristi” ma come vedremo anche dotato di tante caratteristiche utili, ed è un amp sicuramente dedicato a generi come il blues, rock-blues, rock’n’roll e rock classico.
Chiaramente è anche un’ottima base per i pedali in front, anche se la presenza del riverbero a bordo ne fa un sistema già utilizzabile con solamente il cavo di segnale.

Blackstar Studio 10 6L6

Sul pannello troviamo anche un controllo di tone, uno di gain e l’utile master volume, perché è bene comunque venire incontro alle esigenze moderne in piccoli club o negli appartamenti.
C’è poi un pulsante che attiva un ulteriore circuito di overdrive direttamente derivato dal pedale HT-Overdrive di Blackstar. Essendo comandabile con un footswitch, alla fin fine si ha l’impressione di avere un amplificatore a due canali.

In più, troviamo un loop effetti e un’uscita mono con emulazione per poter essere collegato direttamente a una piattaforma di recording.
L’altoparlante è un Celestion Seventy 80 da 12″. Per un prezzo di listino di 599 dollari, ora lo Studio 10 6L6 è pronto a soddisfare anche gli amanti dei colori sgargianti.

Blackstar Studio 10 6L6

L’altra novità del 2021 è un combo signature dedicato alla chitarrista Carmen Vandenberg, giovane ma già apprezzata sia con la sua band nominata ai Grammy, i Bones UK, sia da mostri sacri della sei corde come Jeff Beck che ha voluto coinvolgerla nel suo album Loud Hailer.

Il CV30 è un amplificatore da 30 watt che monta valvole 6L6 sul finale (ECC83 nel preamp) ed ha un look davvero molto elengante e vintage. L’obiettivo è stato quello di creare un combo pronto per generare riff di grande potenza e quelli che vengono definiti “industrial blues tones”.

Blackstar CV30

Il combo ha due canali e 4 sonorità disponibili: American Clean, British Clean, Classic Overdrive, Modern Overdrive.
Il primo canale è controllato semplicemente da un volume e un otono, mentre il secondo canale ha anche i controlli di gain e un EQ separato in bassi, medi e alti. Inoltre, troviamo il collaudato controllo ISF per passare da suoni di stampo british a quelli più americani, da anni uno dei più grandi successi in casa Blackstar.

Blackstar CV30

L’altoparlante singolo scelto dalla Vandenberg è un Celestion Celestion Seventy 80 da 12″ e viene incluso un footswitch per la selezione dei canali.
Come dicevamo, decisamente accattivanti le scelte cromatiche e bello anche il logo dell’artista sul pannello di controllo, il tutto ricorda per certi versi l’art dèco.

I prodotti Blackstar sono distribuiti da Adagio Italia.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter