HomeStrumentiChitarra - DidatticaUna tecnica ibrida per “rimbalzare” tra note e scale

Una tecnica ibrida per “rimbalzare” tra note e scale

Cari amici a sei corde bentrovati alla seconda puntata con le nostre PentaPillole, un punto di vista meno usuale di approfondire le scale pentatoniche.

Dopo aver stabilito nella prima PentaPillola per grandi linee il metodo di studio che ci accompagnerà in tutti i video, entriamo nel merito del nostro lavoro analizzando la seconda tecnica che ti propongo.
Si tratta anche questa volta di un tipo di pronuncia molto divertente e dall’utilizzo praticamente immediato, che ci permette di “rimbalzare” molto agevolmente tra le nostre scale facendo ricorso ad una specifica tecnica “ibrida” e di legato che rende molto fluida l’esecuzione dei nostri passaggi. 

Mi muovo spesso così sulla tastiera e uso questo tipo di pronuncia non solo per le scale pentatoniche, ma anche e soprattutto sugli arpeggi.
Sono certo dunque che una volta presa confidenza con questo tipo di tecnica di pronuncia, la stessa possa essere utile ed utilizzabile anche in altri campi di applicazione! 

Sulla barra di avanzamento del player YouTube vedrete che il video è già diviso in capitoli, questo potrà aiutarti a individuare prima gli argomenti in cui è stata divisa la PentaPillola #1 (passando con il puntatore del mouse sopra ogni capitolo visualizzerai il titolo dello stesso, se stai guardando da un dispositivo mobile troverai la timeline cliccabile direttamente nella descrizione e nei commenti del video su YouTube).

Segui Luca Galeano su: