HomeStrumentiChitarra - DidatticaThe Pretender dei Foo Fighters minuto per minuto

The Pretender dei Foo Fighters minuto per minuto

"The Pretender" è un brano dell'ormai lontano 2007, e per quel che ci interessa, è un pure un divertentissimo brano da suonare a casa con amici e parenti. 

The Pretender” è un brano dell’ormai lontano 2007, e per quel che ci interessa, è un pure un divertentissimo brano da suonare a casa con amici e parenti

Il riff iniziale potrebbe darvi qualche rogna iniziale, ma con un po’ di esercizio sarete pronti ad affrontarlo. Il resto del brano è un vero e proprio wall of sound, il che dipende pure da un ottimo arrangiamento delle chitarre presenti sull’incisione, almeno secondo la mia modesta opinione.
Insomma ogni parte di chitarra è bella da suonare, e lo è ancora di più suonarla in compagnia, in modo tale da sentire sotto le dita la bellezza di quegli incastri.

0:01 Inizia un riff in Am, chitarra pulita e voce abbastanza soffice. Ma dura poco.

0:33 Dalla batteria arrivano colpi sul rullante, abbastanza violenti e piazzati, evidentemente il momento di calma è finito. Comincia infatti un riff su due corde, ben presto contrappuntato dagli accordi della progressione (Am, D/F#, F ), sapientemente ritmati. 

1:09 Stessa progressione ma ora si aggiunge una terza chitarra che varia la ritmica accompagnando a sedicesimi.

1:24 Un veloce bridge carica il ritornello. Veloce, aggressivo e con un muro di suono.

1:46 Bellissimo questo break di chitarra prima della seconda strofa, molto rock/blues.

1:49 Riparte la seconda strofa che più o meno evolve allo stesso modo della prima, dimezzando la sua durata.

2:13 Secondo ritornello che sfocia poi in un bridge dal gusto sempre molto rock/blues.

3:18 Il climax del bridge arriva al culmine e il brano si spegne citando di nuovo l’introduzione chitarra e voce, ma il ritornello torna ad esplodere poco dopo.

Oggi abbiamo dato uno sguardo al brano di una band ormai storica del panorama rock contemporaneo. Le loro produzioni sono decisamente interessanti e ritengo che pure le chitarre racchiuse in questo brano sappiano darvi soddisfazione.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter