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Le C.A.G.E.D. – Usi Caged Avanzati

Dopo aver visto i vantaggi che le diteggiature Caged offrono... Solo 5 diteggiature da imparare "Shapes" non vincolate ad una tonalità prestabilita e quindi traslabili in tutte le 12 tonalità Diteggiature che riconducono (per forma) ai 5 accordi del Barbiere. ...possiamo passare con tranquillità allo studio a

Dopo aver visto i vantaggi che le diteggiature Caged offrono…

  • Solo 5 diteggiature da imparare
  • “Shapes” non vincolate ad una tonalità prestabilita e quindi traslabili in tutte le 12 tonalità
  • Diteggiature che riconducono (per forma) ai 5 accordi del Barbiere.
  • …possiamo passare con tranquillità allo studio approfondito di COME SI FA MUSICA con queste diteggiature.
    È fondamentale per prima cosa riuscire a non rimanere “ingabbiati” all’interno della diteggiatura usata, ma spaziare attraverso TUTTE le diteggiature disponibili.
    La domanda nasce spontanea 😉 Come si fa? Ok curiosoni… un passo alla volta.
    In questa lezione vedremo approfonditamente alcune “evoluzioni” delle nostre 5 CAGED.
    Per primo, cominciamo con l’estensione “verticale” (che significa LUNGO le corde) delle nostre diteggiature:

  • Scegliamo una tonalità
  • Scegliamo una CAGED in quella tonalità e suoniamola
  • Passiamo alla prossima forma (Shape)
  • Poi via via attraverso tutte le forme, salendo e scendendo fino a coprire tutta l’area del manico
  • È di fondamentale importanza sciogliere le dita (e il cervello) nel passaggio tra una diteggiatura e l’altra.
    È chiaro che il passaggio da una forma all’altra, avviene per “slittamento” verticale (lungo le corde) prolungando la permanenza sulla stessa corda fino a raggiungere il pattern successivo (o precedente).

    Ma ora basta chiacchiere!!!
    Passiamo a qualche esercizio per migliorare la nostra padronanza delle CAGED.

    Come sempre… noi lanciamo la sfida con qualche esercizio… sta a voi approfondirli, richiedendo informazioni allo Staff se necessario.

    NOTA TECNICA: Ricordiamoci le tre possibilità della mano sinistra di passare da una nota all’altra:

  • Glissare (scivolare lungo la corda) con lo stesso dito
  • Usare il “Bending” (di un tono o di mezzo tono) per passare da una nota all’altra
  • Utilizzare dita diverse per note diverse (un dito per ogni nota)