HomeStrumentiChitarra - DidatticaI Coltrane Changes spiegati dal chitarrista Fabio Zeppetella

I Coltrane Changes spiegati dal chitarrista Fabio Zeppetella

Avete passato giorni e notti insonni pensando a come interpretare i famosi Coltrane Changes del mitico ssassofonista americano? Ve li spiega Fabio Zeppetella, chitarrista e co-fondatore di Percentomusica.

Avete passato giorni e notti insonni pensando a come interpretare i famosi Coltrane Changes del mitico sassofonista americano? Ve li spiega Fabio Zeppetella, chitarrista e co-fondatore di Percentomusica.

Fabio Zeppetella è un chitarrista particolarmente apprezzato per la sua personalità musicale nella quale confluiscono generi diversi e che esprime forza e freschezza soprattutto attraverso la cura delle linee melodiche e delle singole note.

Collaboratore di mostri sacri del jazz come Kenny Wheeler e Lee Konitz o spesso al fianco dei grandi nomi italiani come Danilo Rea, Roberto Gatto ma anche Rava, Fresu, Bex, Girotto, Bollani ecc.è tra gli insegnanti più apprezzati della sei corde, titolare della cattedra al Conservatorio di Santa Cecilia e fondatore dell’accademia professionale Percentomusica insieme ad altri illustri colleghi.

Il famoso "Triangolo di Coltrane"

Il famoso "Triangolo di Coltrane"

In questo video Fabio Zeppetella ci illustra i Coltrane Changes, partendo dalla definizione armonica ci fa vedere come Coltrane ha inserito questi Changes nella struttura di vari standard arrivando a particolari versioni di noti brani (“But not for me”, “Body and soul”) o a nuovi temi costruiti sulla reinterpretazione di strutture armoniche famose (ad es. “Countdown” sulla struttura di “Tune up”).

La conoscenza e la padronanza di tali strutture rappresenta un punto di arrivo per ogni jazzista soprattutto per l’abilità richiesta nell’improvvisazione, sia tecnica per la velocità del tempo e dei cambi armonici, sia melodica per la particolare difficoltà nel collegare in maniera musicale centri tonali così distanti tra loro.