HomeStrumentiChitarra - DidatticaBillie’s Bounce, dal sax di Charlie Parker alla nostra chitarra

Billie’s Bounce, dal sax di Charlie Parker alla nostra chitarra

"Billie's Bounce" (o "Bill's Bounce") è una composizione jazz scritta nel 1945 da Charlie "Bird" Parker, si tratta di un blues in Fa e oggi lo riporteremo sulla nostra amata 6 corde.

Alcune fonti storiche sostengono che la canzone è dedicata all’agente di Dizzy Gillespie, di nome Billy Shaw, ma pare che il nome di Shaw fosse stato trascritto male accidentalmente.
Altri, invece, sostengono che la canzone sia in realtà dedicata alla segretaria dello stesso Shaw, che si chiamava – guardacaso – Billie. Conoscendo la passione di Bird per le donne, potrebbe anche essere…

La registrazione originale è del quintetto Charlie Parker’s Re-Boppers, una band a dir poco pazzesca nella quale figuravano un giovane Miles Davis, Dizzy Gillespie, Curley Russel e Max Roach. Il brano – originariamente strumentale ma poi con i testi aggiunti da Jon Hendricks e da Eddie Jefferson – è stato inserito nella Grammy Hall of Fame nel 2002.

Vale la pena imparare il solo di Parker, anche il tema, in quanto scoprirai come lui, in un modo apparentemente semplice, si muove, attraverso cromatismi e passaggi diatonici, tra i cambi di accordo, rendendo tutto estremamente melodico
Parker è considerato il padre degli approcci cromatici, infatti, utilizzava moltissimo i cromatismi per muoversi tra gli accordi.

Durante l’esecuzione degli arpeggi i toni guida degli accordi vengono “circondati” da note cromatiche, in questo modo le frasi delineano gli accordi ma con una freschezza ed energia tipica, dello stile di Parker, ma non solo (nei prossimi appuntamenti approfondiremo). 

Esempio:

  • nota target RE
  • approccio cromatico superiore MIb – RE
  • approccio cromatico inferiore Do# – RE
  • doppio approccio cromatico superiore Mi- Mib- RE
  • doppio approccio cromatico inferiore DO – Do#- RE 
  • etc..

>>> VAI ALL’INDICE DELLE VIDEO LEZIONI <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter