HomeStrumentiBasso - DidatticaLe backing track di Massimo Moriconi e Cesare Chiodo
Massimo Moriconi

Le backing track di Massimo Moriconi e Cesare Chiodo

Due grandissimi musicisti e produttori italiani ci regalano le basi musicali su cui improvvisare, grazie all'iniziativa promossa da Mark World.

Eccoci come ogni lunedì a divertirci con le bellissime backing track del circuito #MarkWorldArtistsBackingTracks.

Massimo Moriconi, di cui abbiamo da pochi giorni recensito un bel metodo didattico, è una colonna portante del Jazz italiano, un bassista di livello elevatissimo che nella sua lunga carriera ha prestato opera accanto a Mina, Morricone, Nicola Piovani, Antonella Ruggiero, Armando Trovajoli e molti altri, senza contare le collaborazioni nel mondo jazzistico con Enrico Rava, Paolo Fresu, Enrico Pierannunzi, Lee Konitz, Billy Cobham, ma credeteci, la lista è davvero lunga.

Questa base musicale è stata creata da Moriconi, insieme al chitarrista Osvaldo Lo Iacono e al batterista Ellade Bandini, per esercitarsi a improvvisare suonando un numero di note limitate (Massimo usa solo 3 tasti del basso, Osvaldo suona solo sulla corda di Sol ed Ellade usa solo un rullante e spazzole).
È un blues in do minore ed è un brano perfetto per sfidare se stessi.

Cesare Chiodo è un altro nome di altissimo calibro della musica italiana, come musicista/autore/produttore ha lavorato con Raf, Laura Pausini, Adriano Celentano, Nek, Andrea Bocelli, Mina, Marco Masini, Luca Carboni, Gianluca Grignani, Irene Grandi, Gianni Morandi, Giorgia, Fiorella Mannoia e molti, moltissimi altri.

In questo caso la base musicale è tratta da una performance di Cesare al basso più Bruno Zucchetti alle tastiere, Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alla chitarra.