HomeStrumentiAltri Strumenti - NewsKala, i nuovi ukulele al sole della California
kala ukulele

Kala, i nuovi ukulele al sole della California

Tuffiamoci nel vasto mondo degli ukulele Kala, dai modelli classici, a quelli signature e varianti di colori, fino ai più originali e bizzarri!

Kala è un produttore americano di ukulele, di ogni tipologia e stile. Proveniente dalla soleggiata e musicalmente sempre fervente California, il brand di Sonoma – noto anche come “paese del vino, un mix di agricoltori, enologi e artisti a 360° (non ci stupisce del resto, NdR) – Kala si è sviluppata prima come “community di artigiani” che come azienda nel senso più burocratico del termine.

Anche se tutti riconoscono le Hawaii il luogo di nascita dell’ukulele, Kala si è pian piano fatta conoscere prima sul territorio americano e poi in tutto il mondo, grazie a una produzione di qualità e una notevole vastità del catalogo.

Vediamo quindi cosa hanno proposto i liutai Kala in questo 2021!

Novità Kala per tutte le tasche

Sebbene Kala abbia ovviamente una produzione d’elite – tra l’altro proprio chiamata così – che comprende gli strumenti realizzati totalmente a mano nella loro fabbrica californiana e dai costi ragguardevoli che possono arrivare a sfiorare i duemila dollari, ciò non vuol dire che si sia fatta sfuggire l’occasione di produrre anche ukulele a basso costo sfruttando chiaramente la delocalizzazione della produzione in Asia come oramai è consuetudine, pur mantenendo sempre un rigoroso controllo sulla qualità e costruendo tutto secondo loro progettazione.

Parliamo in questo caso di strumenti per chi vuole familiarizzare per la prima volta con un ukulele o per chi ha bisogno di un compagno di viaggio e non vuole investire troppo in esso, il tutto però senza portarsi a casa uno strumento davvero troppo cheap come spesso accade in quest’ambito specifico.

Ecco quindi che sono arrivati nel 2021 una serie di modelli che più o meno hanno tutti uno street price intorno al centinaio di euro, qualcuno anche meno, in modo da poter soddisfare le suddette esigenze.

kala ukulele

Il KA-20, ad esempio, è disponibile come ukulele soprano, tenore e concerto, ha top, fondo e fasce in meranti figurato, tastiera e ponticello in nandu indonesiano, capotasto e selletta Graphtech Tusq (quindi di grande affidabilità) e finitura satinata.

Il modello TEAK, anch’esso disponibile in 3 versioni, riprende le suddette caratteristiche ma ovviamente varia il legno di top, fasce e fondo che è, ovviamente, il teak. Il manico è invece sempre in meranti.

C’è poi la versione TEAK Tri-Top, disponibile come tenore o concerto, che ha il top composto da 3 fasce di teak e mogano. In questo caso troviamo anche la preamplificazione integrata, un pre attivo con accordatore.

Il modello Satin Solid Mahogany, tenore o concerto, è l’ukulele totalmente realizzato in mogano, con sonorità quindi lievemente più scure e corpose. Il top è circondato da un binding nero e intorno alla buca troviamo una rosetta e purfling bianco/nero.
Tastiera e ponticello sono in palissandro, capotasto e selletta Graphtech NuBone e in questo caso troviamo montate delle corde D’Addario Titanium (su tutti gli altri modelli invece sono montate le Aquila Super Nylgut).

Infine, ecco un modello signature solo in versione concerto, il Mxmtoon, con top in abete, fondo e fasce in mogano laminato, tastiera e ponticello in palissandro, capotasto e selletta sempre Graphtech NuBone e finitura satinata.
Questo modello è in arrivo a novembre.

Un trionfo di colori

Per chi ama un impatto estetico più incisivo, ci sono due serie che spiccano tra le new entry.
La prima è la serie Gloss Flame maple Burst, in pratica strumenti lucidi con finitura sunburst, una Cherry e l’altra Tobacco.
Sono disponibili nelle versioni tenore e concerto, hanno top, fondo e fasce in acero fiammato, manico in acero, tastiera e ponticello in palissandro indonesiano, capotasto e selletta Graphtech NuBone e, come suddetto, finitura gloss/lucida. Anche qui troviamo le corde D’Addario Titanium.

kala gloss suburst

Sempre colorati sono i modelli della siere Modern Meranti, in tinte pastello Ocean Blue, Fern Green e Adobe Red. Top, fasce e fondo in meranti, tastiera e ponticello in nandu indonesiano, finitura satinata a poro aperto, capotasto e sellette Graphtech Tusq.

kala modern meranti

Un tuffo giocoso nella natura

Ora entriamo in un design davvero un po’ bizzarro ma che può risultare molto divertente, soprattutto per i più giovani, ma non solo.
La serie Novelty presenta 6 ukulele soprano dai disegni originali: Orange, Avocado, Watermelon, Beetle, Ladybug e Bumblebee.

kala novelty

L’estetica parla già da sola, venendo al lato più tecnico sono ukulele totalmente in mogano, tastiera e ponticello in palissandro, capotasto e sellette in Graphtech NuBone e finitura satinata.
Tutti questi simpatici modelli sono in arrivo a novembre.

Per maggiori informazioni sulla reperibilità di questi e altri strumenti Kala, vi ricordiamo che il distributore italiano ufficiale è Mogar Music.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter