HomeRecording StudioRecording Studio - NewsMOTU 8PRE-ES, scheda audio e vero studio portatile

MOTU 8PRE-ES, scheda audio e vero studio portatile

A giorni sarà nei negozi la più recente realizzazione della MOTU: la 8PRE-ES, un'interfaccia audio Thunderbolt/USB2 dotata di 24 ingressi e 28 uscite, con DSP interno, possibilità di networking e connessioni MIDI.

A giorni sarà nei negozi la più recente realizzazione della MOTU: la 8PRE-ES, un’interfaccia audio Thunderbolt/USB2 dotata di 24 ingressi e 28 uscite, con DSP interno, possibilità di networking e connessioni MIDI.

Basata sulla nuova tecnologia di conversione DA ESS Sabre32™, che offre le stesse prestazioni dell’ammiraglia 1248, quali ben 123dB di gamma dinamica, e dotata di 2 schermi LCD a colori di nuova generazione, la 8pre-es si collega al vostro Mac o PC tramite Thunderbolt™ o USB 2.0 trasformando il vostro laptop (o fisso) in una DAW 24-bit/192 kHz.
Con latenza estremamente ridotta (solamente 1,6ms a 96kHz tramite Thunderbolt con DAW ad alta performance) ogni parametro può essere controllato via wi-fi da laptop, iPad™ o qualsiasi dispositivo iOS™.

La 8pre-es è perfetta sia per l’uso in studio che in esterni, utilizzabile con il vostro software preferito per il computer ma anche stand alone, mettendo a disposizione, oltre i numerosi I/O un potente DSP che vi fornisce una consolle di missaggio a 48 canali, con 7 bus stereo e 3 gruppi la massima libertà di routing e flessibilità per ingressi e uscite, oltre a interessanti effetti, incluso il “Classic Reverb”, EQ parametrica a 4 bande meticolosamente modellata sul carattere delle consolle inglesi e compressione vintage ispirata al rinomato LA-2A™.

Motu 8PRE-ES

La 8pre-es è dotata di otto ingressi analogici con pre trasparenti e 4 gain frontali alternabili (1-4 o 5-8) per collegare microfoni (con un valore di -108dB per THD+N), chitarre, synth, tastiere, drum machines e processori di effetti; il tutto per registrare, monitorare (anche tramite le due uscite cuffia indipendenti) e processare l’audio con latenza zero e senza sovraccaricare il processore del vostro computer. 

La scheda è dotata anche di due porte ADAT pe r ulteriori I/O (16 @ 48kHz, 8 @ 96kHz o 4 @ 192kHz) da usare con convertitori esterni. Sono inoltre disponibili avanzati strumenti di analisi audio incluso oscilloscopio, display FFT real-time, un X-Y plot e il grafico di fase.

Infine, è completa di funzioni utili quali WC I/O e avanzate come la porta NETWORK per CAT-5e che, grazie a AVB/TSN Ethernet, consente di collegare altre interfacce MOTU per espandere ulteriormente la disponibilità di ingressi e uscite.

La 8pre-es è un vero e proprio centro di controllo del vostro studio, perché oltre tutte le suddette caratteristiche sono presenti ulteriori funzioni quali il microfono di talkback incorporato e con relativo tasto di talkback presente sul pannello frontale, e agli interruttori MUTE, MONO e scelta dei monitor A/B.

Ah, per quanti fossero ancora indecisi sulla DAW da utilizzare, nella confezione è incluso il software AudioDesk® workstation.
Motu è distribuita in Italia da Backline.