HomeRecording StudioRecording Studio - NewsLa nuova scheda audio Focusrite Red 8Pre

La nuova scheda audio Focusrite Red 8Pre

È in fase di arrivo negli scaffali dei negozi la nuova scheda audio FocusRite Red 8Pre dotata Thunderbolt 2 e due porte mini-DigiLink per darvi modo di avere i vantaggi dei flussi di lavoro sia di Core Audio che Pro Tools|HD. Potete usare Red 8Pre per la registrazione in esterni via Thunderbolt p collegare la stessa i

È in fase di arrivo negli scaffali dei negozi la nuova scheda audio FocusRite Red 8Pre dotata Thunderbolt 2 e due porte mini-DigiLink per darvi modo di avere i vantaggi dei flussi di lavoro sia di Core Audio che Pro Tools|HD. Potete usare Red 8Pre per la registrazione in esterni via Thunderbolt p collegare la stessa interfaccia a Pro Tools|HDX o Pro Tools|HD in studio per il missaggio.
La combinazione della tecnologia a bassa latenza e l’ottimo driver consentono di creare in tempo reale un mix nella DAW, mentre continuate ad usare i vostri plug-in nativi. A differenza di molte interfacce, le connettività mini-DigiLink e Thunderbolt 2 è di serie, quindi non c’è bisogno di acquistare una scheda opzionale aggiuntiva.

La nuova scheda audio Focusrite Red 8Pre

Nel pannello anteriore, a fianco del numero 8 incassato, ci sono gli ingressi INST 1 e 2 per collegare al volo 2 strumenti, seguiti dagli otto tasti per la selezione. L’encoder di navigazione è posto prima del display con tre OLED che mostrano in modo intuitivo la condizione degli ingressi, dei livelli e delle uscite, queste ultime gestite anche da un secondo encoder e dai tasti Global Meter e Monitor. Infine ci sono due uscite per le cuffie e l’interruttore di accensione.

La nuova scheda audio Focusrite Red 8Pre

Nel pannello posteriore, vicino alla presa per l’alimentazione, si notano due porte DANTE che danno una versatilità di connessione enorme con la maggior parte dei dispositivi professionali. Seguono i connettori BNC I/O per WORD CLOCK (per la perfetta sincronizzazione con altri dispositivi digitali) e LOOP SYNC (per le catene di Pro Tools). Proseguendo in alto ci sono due connettori Thunderbolt tipo 2 ed in basso due coppie I/O di connettori ottici che possono essere usati in formato ADAT (16 canali), SMUX (8 canali 24/96) o SMUXII (4 canali 24/192)

Subito dopo ci sono due PRIMARY PORT in formato Mini DigiLink sotto le quali ci sono I/O S/PDIF e le uscite monitor out con jack 6,35mm bilanciati.
Seguono 5 connettori SUBD 25 per segnali analogici bilanciati secondo lo standard TASCAM che consentono il collegamento di 8 ingressi microfonici, 16 ingressi linea e 16 uscite linea, ovviamente numerate da 3 a 18.

Grazie al circuito “parallel path summing” (somma di percorso parallelo) il Red 8 Pre realizza un ottimo rapporto segnale-rumore; infatti il convertitore di Red 8Pre ha una gamma dinamica di 118dB in A/D e 121dB in D/A. Ciò è ottenuto con due convertitori in parallelo, sommandoli si ottiene un aumento nel livello del segnale di 6dB (se i due segnali sono in fase) mentre il rumore casuale aumenta solo di 3dB (perché la cancellazione di fase avviene in media il 50% del tempo). Il risultato: un netto miglioramento del rapporto segnale-rumore di 3dB.

La nuova scheda audio Focusrite Red 8Pre

Red 8pre è fornito di Softube’s Time and Tone Bundle , un originale plug-in con quattro plug-in professionali di qualità di Softube: Drawmer S73 Intelligent Master Processor, TSAR-1R Reverb, Tube Delay e Saturation Knob. Ovviamente è presente anche Focusrite Red Plug-in Suite, che modella con precisione le classiche unità di equalizzazione e compressione Red Focusrite 2 e 3.

I preamplificatori microfonici Red Evolution della serie Red, controllabili anche in remoto con iPhone/iPad, includono la funzione ‘Air‘, ossia un effetto puramente analogico che emula il suono dei trasformatori dei preamplificatori microfonici della gamma ISA, le origini dell’ “Heritage Sound” di Focusrite.
‘Air’ plasma il suono con il carattere sonoro del classico del trasformatore ISA, usando un autentico modello analogico del progetto originale del preamplificatore basato su trasformatore. Attivando ‘Air’ il pre configura la catena del segnale a tre stadi iniziando dalla corretta impedenza di ingresso del trasformatore, seguito da uno stadio di guadagno lineare e, infine, l’inserimento di uno stadio passivo di carattere della frequenza per ricreare un basso impulsivo ed un’elevata risposta in fascia alta.

La nuova scheda audio Focusrite Red 8Pre

Red 8Pre si presenta come un prodotto altamente professionale, con una versatilità immensa di connessioni analogiche e digitali arricchita da una serie di plug-in che soddisferanno i clienti più esigenti.
I prodotti Focusrite sono distribuiti in Italia da Eko Music Group.