HomeRecording StudioRecording Studio - NewsGuida pratica alle schede audio, il manuale introduttivo
guida pratica alle schede audio

Guida pratica alle schede audio, il manuale introduttivo

Un manuale che risponde alle domande di base sulle schede audio così da poter scegliere quella più adatta a noi.

Quando oggigiorno parliamo di schede audio – o interfacce audio – non ci riferiamo più come decenni fa solo a una vera e propria scheda su cui è montato un circuito che si occuperà di dare voce al nostro personal computer per semplici applicazioni audio, gaming o per un tipo di produzione musicale digitale ancora ai suoi primi passi, software compresi.

Nel mondo odierno, nella maggior parte di casi, ci riferiamo a un dispositivo esterno di ben diversa concenzione, decisamente più evoluto, già dotato on board di tutti gli I/O necessari e delle loro regolazioni, nonché di tantissime altre features.
Inoltre, oramai tante di queste interfacce hanno la capacità di funzionare addirittura standalone e/o con tantissimi dispositivi oltre che un computer desktop, ovvero i mobile devices, compreso il telefono (smartphone) che abbiamo in tasca.

guida pratica alle schede audio

In un mondo tecnologico che è quindi diventato non solo complesso, ma anche sconfinato riguardo a marche, modelli e prezzi (ben lontani sono i tempi in cui ci si riferiva alla scheda audio addirittura con un solo modello – vedi Sound Blaster – vista la standardizzazione), è utile avere sempre a portata di mano una guida che riassuma tutti i principali concetti di cui tenere conto prima di acquistare un prodotto.

A seconda delle nostre necessità, infatti, avremo bisogno di una caratteristica più di un’altra e non è detto che a volte avere “tutto” o “il massimo” sia necessario. Se conosciamo la teoria di base e seguiamo l’evoluzione tecnologica, saremo in grado di fare scelte molto mirate, risparmiando soldi, tempo e grattacapi.

Questo soprattutto se siamo musicisti, visto che una scheda audio è oramai parte integrante del gear e non più un semplice mezzo a valle per il recording.

guida pratica alle schede audio

Ecco quindi che arriva in nostro soccorso Guida pratica, schede audio: manuale introduttivo al loro funzionamento e utilizzo, un libro scritto dal nostro amico e redattore Antonio Cangiano per le edizioni Dantone.

Nel manuale l’autore si rivolge principalmente a chi ha non sa quasi nulla di interfacce audio, ma non solo, poiché può chiarire molti concetti fondamentali che spesso sono travisati anche da chi si sente più navigato degli altri.
Prima di tutto si mette in chiaro cos’è una scheda audio, per passare alla definizione dei principali controlli & In & Out.

Un aspetto importante è che questo libro getta il suo sguardo sulla fascia di prodotti semi-professionale (che comunque oramai consentono operatività di ottimo livello!), proprio per aiutare a districarsi in quello che è l’universo maggiormente popolato e che rischia di creare diversi mal di testa scorrendo i cataloghi.

guida pratica alle schede audio

Chiariti i concetti base, il manuale continua analizzando le tipologie di collegamento con hardware esterni, protocolli di comunicazione dati compresi, anche perché è proprio sulla base di ciò che è già in nostro possesso che dovremo fare la nostra scelta oculata sulla scheda.

Vengono quindi passati in rassegna quei dati che di solito si leggono nelle specifiche tecniche dei prodotti, così da fare un po’ di chiarezza e capire a quali numeri (o range) dare maggiore importanza e perché, in che contesto e per quali esigenze.

guida pratica alle schede audio

Infine, la lettura ci porta verso le recenti tecnologie dei processori DSP che emulano i plug-in all’interno della scheda. Ovviamente si parla anche dei driver (che a volte mettono a dura prova la pazienza degli utilizzatori).
Tutto confluisce nell’obiettivo di dare al lettore quelle conoscenze per diventare autonomo nelle scelte ed entrare così in sicurezza nel mondo dell’home recording.

Per maggiori informazioni, consultate direttamente il sito ufficiale dell’editore.