HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAmsterdam si popola del meglio dell’audio professionale

Amsterdam si popola del meglio dell’audio professionale

IBC si auto-definisce "The world's most influential media, entertainment & technology show" e i numeri danno ragione a questo slogan per una fiera che vanta 1.700 espositori (anche se qualcuno è menzionato più volte!) e oltre 57.000 visitatori.

IBC si auto-definisce “The world’s most influential media, entertainment & technology show” e i numeri danno ragione a questo slogan per una fiera che vanta 1.700 espositori (anche se qualcuno è menzionato più volte!) e oltre 57.000 visitatori.

A queste cifre sono da aggiungere ben 30.000 Senior Decision Makers, che si trovano ad Amsterdam dal 13 di settembre per le conferenze e dal 14 per la parte commerciale. Per quanti non conoscono questa fiera, basti pensare che la partecipazione ai seminari ha un costo molto elevato ovviamente giustificato in pieno dalla qualità dei conduttori delle diverse sessioni.  

Fra gli innumerevoli espositori che focalizzano la loro attività principalmente su emittenza radiofonica e televisiva, cinema ma anche grafica e app per la realtà immersiva ce ne sono diversi dell’audio pro e della presa diretta e di seguito elenchiamo in breve e in ordine alfabetico alcune (non vogliamo scrivere un’enciclopedia britannica!) delle novità che riteniamo più importanti, che saranno presentate in questa fiera e commercializzate nei mesi successivi.

Direct Out PRODIGY.MC

La DirectOut, da sempre all’avanguardia per la gestione dell’audio digitale in tutti i suoi formati, presenta il convertitore e router audio modulare PRODIGY.MC. in grado di indirizzare fino a 320 ingressi e 324 uscite, con otto slot di conversione per schede opzionali AD/DA, mic-pre e AES3 oltre opzioni di rete MADI, Dante, RAVENNA e SoundGrid. Il modulo RAVENNA supporta AES67/ST2110 e ST2022-7 per lo streaming ridondante. Per il controllo unificato tramite Mac, sistemi Windows e Linux e interagire con altri prodotti DirectOut è adottato il potente software di controllo della globcon, azienda in stretta collaborazione con DirectOut per implementare nuovi prodotti e funzionalità.

Il nuovo globcon Beta è ora disponibile per il download gratuito su www.globcon.pro e contiene alcuni aggiornamenti importanti insieme a un miglioramento generale delle prestazioni della versione precedente già abbastanza stabile. Senza entrare nel dettaglio, chi è interessato a sistemi di rete audio lo farà con cognizione di causa, basti citare l’entusiasmo di Jan Ehrlich Managing Director di DirectOut: “Siamo assolutamente lieti di offrire ai nostri clienti il ​​supporto gratuito di globcon per MADI.SRC…
È difficile migliorare un prodotto solido.

Tuttavia, una caratteristica che mancava ancora ma ora è un grande miglioramento è un software di controllo. ‘Globcon’ ora aiuta a capire e monitorare cosa succede nell’hardware. Questa è la ciliegina sulla torta per il nostro MADI.SRC”. e

Alessandro Bigi, responsabile dello sviluppo software di globcon, “È stata un’estate molto  calda qui nel nostro reparto R & D, ma siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato. La collaborazione con DirectOut è estremamente proficua e in breve tempo siamo stati in grado di fare molti passi avanti nella realizzazione del software. E altre funzionalità sono già in cantiere e verranno divulgate abbastanza presto!“.

La Genelec invita all’ascolto dei nuovissimi prodotti ad alta SPL: il monitor da studio compatto coassiale S360 e il subwoofer 7382 nella sala di ascolto audio immersiva nella quale sarà possibile ascoltare anche The Ones in formato 7.1.4. Sarà spiegato anche l’uso del software di calibrazione GLM per configurare e calibrare accuratamente un sistema audio immersivo.
Infine nel weekend ci saranno sessioni di ascolti guidati condotti dagli autorevoli fonici  Florian Camerer della ORF di Vienna e Bernard Löhr.

Genelec S360 SAM™ Studio Monitor

Genelec S360 SAM™ Studio Monitor

RØDE presenta ben sei nuovi prodotti alla fiera IBC di Amsterdam: due nuovi microfoni della famiglia VideoMic VideoMicro (lungo 80mm. progettato per l’uso su fotocamere compatte) e VideoMic Me  (microfono direzionale di alta qualità progettato per Apple iPhone® e iPad®) .
i-XLR (interfaccia XLR digitale per dispositivi Apple iOS) e, come necessario complemento dell’i-XLR, presenta in anteprima una versione aggiornata della sua app RØDE Rec che supporta la funzionalità di registrazione remota per il nuovo dispositivo. Inoltre la gamma RØDELink è espansa con il lancio del “Newsshooter Kit“, che include un trasmettitore montato sulla videocamera e il nuovo trasmettitore XLR (TX-XLR). 

Ulteriore accessorio indispensabile per le riprese in esterni è il nuovo RØDE Boompole Pro in 5 segmenti che si estende da 810mm. fino 3m. con peso di soli 535g mentre la versione Micro Boompole Pro, si estende fino alla lunghezza massima di 2,2m;  usando una filettatura standard da ⅜”, queste sezioni possono anche essere utilizzate per estendere ulteriormente il Boompole Pro.  VideoMicro, Boompole Pro e Micro Boompole Pro sono già in vendita e il kit VideoMic Me, i-XLR e RØDELink Newsshooter saranno disponibili nel prossimo trimestre.

Sennheiser Wireless Memory Mic

Sennheiser Wireless Memory Mic

Sennheiser introduce il Wireless Memory Mic per smartphone: un must assoluto per reporter e giornalisti. Questo microfono wireless compatto e leggero non solo offre un eccellente suono di qualità broadcast, ma funziona anche a qualsiasi distanza dallo smartphone.

La Sonosax annuncia l’arrivo del nuovo preamplificatore microfonico a 2 canali SX-M2D2. Compatto, leggerissimo, risoluzione 24-bit 48/96/192kHz, S/R 135 dB (pesato A), USB integrato di classe 2… sarà il compagno ideale per vari contesti di utilizzo di altissima qualità magari in esterni.